> > Crisi di governo, partono le consultazioni: si inizia il 21 agosto

Crisi di governo, partono le consultazioni: si inizia il 21 agosto

consultazioni

Con la formalizzazione della crisi di governo sono state programmate le consultazioni tra i vari gruppi parlamentari. Si inizia il 21 agosto alle 16.

A seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dalla giornata del 21 agosto partiranno ufficialmente le consultazioni per tentare di porre fine alla crisi di governo. A partire dal pomeriggio di mercoledì i vari gruppi parlamentari verranno infatti convocati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’obiettivo sarà quello di vedere se è possibili costituire una nuova maggioranza evitando così il ritorno alle urne.

Crisi di governo, partono le consultazioni

consultazione

Secondo il calendario pubblicato dal Qurinale sul proprio sito internet, il primo ad essere ascoltato mercoledì sarà il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. L’ex capo di stato si trova però fuori Roma e verra per questo raggiunto telefonicamente da Mattarella.

Dalle ore 16 verranno sentiti i presidenti di Camera e Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, mentre a partire dalle 17:30 inizierà la convocazione delle rappresentanze parlamentari vere e proprie. Comincerà il gruppo “Per le Autonomie” del Senato, seguito dal gruppo Misto del Senato alle 18 e dal suo omologo della Camera alle 18:30. Chiuderà la giornata del 21 agosto il gruppo parlamentare della Camera di Liberi e Uguali, che verrà ascoltato intorno alle ore 19.

La giornata del 22 agosto

Nella giornata di giovedì 22 agosto verranno convocati i rimanenti gruppi parlamentari. Si parte alle 10 del mattino con le delegazioni di Camera e Senato di Fratelli d’Italia, seguite da quelle del Partito Democratico alle 11 e di Forza Italia alle ore 12. Terminata la pausa pomeridiana, alle ore 16 si presenteranno da Mattarella i gruppi di Camera e Senato della Lega, per poi concludere alle 17 con quelli del Movimento 5 Stelle.