> > Giorgia Meloni attacca Renzi: "Sei ossessionato da Orban"

Giorgia Meloni attacca Renzi: "Sei ossessionato da Orban"

giorgia meloni renzi orban

Giorgia Meloni risponde su Twitter agli attacchi di Renzi, che ha definito la destra "un gruppo di patrioti ungheresi".

Matteo Renzi si è schierato contro la destra italiana che ha acclamato Viktor Orban, “un leader che non ci aiuta con i migranti“. Giorgia Meloni gli risponde con un tweet.

Giorgia Meloni contro Matteo Renzi

Uno degli ospiti più acclamati della ventiduesima edizione di Atreju, la storica manifestazione di Fratelli d’Italia, è stato il premier ungherese. Sul palco dell’isola tiberina, Viktor Orbàn ha ribadito come la sua nazione sia contraria ai ricollocamenti dei migranti. Al contrario l’Ungheria sarebbe disponibile ad aiutare l’Italia offrendo delle quote per i rimpatri e aiutandola a dialogare con la Libia per impedire la partenza dei barconi.

A queste dichiarazioni sono seguiti gli applausi del pubblico presente ma anche l’indignazione degli esponenti di centrosinistra. In particolare il fondatore di Italia Viva ha postato un tweet in cui accusava la destra di aver acclamato un leader straniero “che non accetta di aiutarci con i migranti ma allo stesso tempo riceve miliardi dai contribuenti italiani“. L’ex premier ha altresì definito i membri di Fratelli d’Italia dei “patrioti ungheresi“.

Immediata la replica di Giorgia Meloni, che ricorda a Renzi come “gli italiani preferiscano usare i loro soldi per fermare l’immigrazione clandestina piuttosto che per foraggiare le coop che ospitano immigrati clandestini“. Aggiunge che Orban ha dichiarato di voler difendere le frontiere esterne dell’Ue, “mentre Francia e Germania vogliono fare dell’Italia il campo profughi d’Europa“. Lo accusa infine di essere “ossessionato dal leader ungherese” invitandolo a “farsene una ragione” del fatto che gli italiani chiedono la difesa dei confini.