> > Sondaggi politici: M5s in caduta libera sotto il 16%, risale il Pd

Sondaggi politici: M5s in caduta libera sotto il 16%, risale il Pd

sondaggi m5s

Gli ultimi sondaggi politici rivelano una caduta precipitosa del Movimento 5 stelle: il partito di Luigi Di Maio scende sotto il 16%.

Il Movimento 5 stelle continua a perdere voti: le ultime rilevazioni della società Tecnè per Quarta Repubblica rivelano una discesa inesorabile. Luigi Di Maio è in caduta libera: M5s, infatti, si attesta sotto il 16% nei sondaggi politici. Complici le tensioni interne al partito, il voto su Rousseau o la questione delle regionali, i grillini stanno passando un periodo difficile. Scenario opposto, invece, per la Lega di Matteo Salvini che registra una crescita (seppur leggera). Il Carroccio si attesta, infatti, intorno al 34,7% rimanendo il primo partito italiano. Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, invece, risale leggermente a arriva al 19,6%. Infine, Fratelli d’Italia registra una flessione e si ferma al 9%.

Sondaggi politici: M5s in caduta

La rilevazione effettuata da Tecnè per Quarta Repubblica rivela una situazione complessa per Luigi Di Maio e il suo partito. I sondaggi politici di oggi, infatti, mostrano M5s in caduta libera sotto il 16%. Non si tratta di un caso viste le tensioni interne al partito, le ipotesi di scissione e il caos delle alleanze alle regionali. Il Movimento perde quasi un punto rispetto alle rilevazioni precedenti.

Rimane invece primo partito la Lega di Matteo Salvini che sale da 34,5% a 34,7%. Segno positivo anche per l’altra forza di governo, il Partito Democratico (19,6%) che sale di 0,9 punti percentuali. Lieve calo, invece, per Fratelli d’Italia che si ferma al 9% (-0,2 rispetto al precedente sondaggio). Stabile, infine, Silvio Berlusconi: Forza Italia si attesta intorno all’8,1% delle preferenze.

Anche Italia viva rimane pressoché stabile al 4,4%, così come le forze politiche minori: la Sinistra sale al 2,1% rispetto all’1,8 di una settimana fa. I Verdi sono all’1,5 per cento. +Europa all’1,6. Carlo Calenda è all’1,1%.