> > Sondaggi, stretta anti-Covid: cresce la fiducia nel premier Conte

Sondaggi, stretta anti-Covid: cresce la fiducia nel premier Conte

Giuseppe Conte

Secondo i sondaggi sta crescendo la fiducia degli elettori verso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, soprattutto dopo la stretta anti-Covid.

Un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli, pubblicato in esclusiva su Affaritaliani.it, riguardante la giornata di lunedì 5 ottobre, ha svelato che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è riuscito a guadagnarsi sempre di più la fiducia degli elettori. 

Fiducia nel premier Conte

Lo stato di emergenza viene prorogato fino al prossimo 31 gennaio 2021, mentre è già entrata in vigore la stretta anti-Covid. Questo ha spinto gli elettori ad avere maggiore fiducia nei confronti di Giuseppe Conte. La scelta di attuare nuove regole più rigide per diminuire i contagi ha aumentato la fiducia della popolazione. Secondo le rilevazione dell’Istituto Piepoli, su un campione di 1000 casi rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, la fiducia nel premier Conte è aumentata di ben due punti a settembre, raggiungendo quota 62%. 

Il capo dell’esecutivo ha superato ufficialmente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in quanto a fiducia rimane stabile al 59%. Il terzo posto se lo è aggiudicato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, con il 31%, perdendo tre punti percentuali. Quarto posto, con un 25%, destinato a Matteo Salvini, leader della Lega, con un punto in meno rispetto al mese scorso. Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio hanno ottenuto il 25%. Il premier Giuseppe Conte, con questa nuova stretta anti-Covid, è riuscito a guadagnare diversi punti e per gli elettori ha superato tutti.