> > Polpa di granceola Fish & Friends richiamata per contaminazione da Listeria M...

Polpa di granceola Fish & Friends richiamata per contaminazione da Listeria Monocytogenes

polpa di granceola

Il Ministero della Salute ha richiamato dal mercato un lotto di polpa di granceola Fish & Friends per rischio contaminazione da Listeria Monocytogenes.

Il Ministero della Salute ha diramato una nota ufficiale di allerta alimentare per comunicare l’immediato ritiro dal mercato di un lotto di polpa di granceola Fish & Friends.

Polpa di granceola Fish & Friends richiamata per contaminazione da Listeria Monocytogenes

Consultando l’apposita sezione del sito del Ministero della Salute, è possibile visionare la nota di allerta alimentarerelativa a un lotto di polpa di granceola, pubblicata in data martedì 30 novembre 2021. La stessa data coincide anche con l’avviso di richiamo precedentemente rilasciato in merito al medesimo lotto destinato al ritiro dal mercato. I controlli effettuati sul prodotto indicato dal Ministero hanno portato alla diramazione dell’avviso di richiamo che si è reso necessario in quanto è stata rilevata una presenza sospetta di Listeria Monocytogenes.

Polpa di granceola Fish & Friends richiamata per contaminazione da Listeria Monocytogenes: caratteristiche del lotto

Tutti i prodotti che sono stati ritirati dal mercato dal Ministero della Salute sono commercializzati con il marchio “Fish & Friends” mentre la denominazione di vendita del prodotto è “Polpa di Granceola”.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato e il nome del produttore coincidono entrambi con “CAM Evolution SRL” mentre la sede dello stabilimento si trova al civico numero 33 di via Saloni, a Chioggia.

Il bene alimentare viene venduto in confezioni da 150 grammi, il lotto di produzione coincide con il codice 162507. Il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore, invece, è “IT A1G5G CE”.

Il motivo del richiamo, infine, è stato descritto nei seguenti termini: “Presenza di Listeria Monocytogenes. Non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato”.

Polpa di granceola Fish&Friends richiamata dal mercato: il prodotto

Per quanto riguarda la granceola, il termine indica un grande granchio marino che vive nell’Atlantico e la cui polpa risulta particolarmente pregiata. Il granchio viene cotto al vapore per poi procedere all’estrazione manuale della polpa. Il prodotto viene utilizzato nella preparazione del sushi, di antipasti o di primi piatti che caratterizzano la tradizione mediterranea.

La Listeria Monocytogenes che è stata riscontrata nel lotto di polpa di granceola Fish & Friends, invece, è un batterio presente nel suolo, nella vegetazione e nell’acqua che può contaminare alimenti come latte, formaggi molli, verdura, carni poco cotte. Nel caso in cui il batterio venisse ingerito dall’uomo, questo provoca la Listeriosi ossia un’intossicazione alimentare che si manifesta a distanza di poche ore dall’ingestione dell’alimento contaminato.

Nella maggior parte dei casi, la Listeriosi si manifesta con dissenteria ma, nei casi più gravi, può causare encefaliti, meningiti o anche forme acute di sepsi.