> > Ponte Morandi, corrosione elevata sul pilone 10

Ponte Morandi, corrosione elevata sul pilone 10

Ponte Morandi, pericolante il moncone est

Il prefetto di Genova ha dichiarato che il moncone est, retto dal pilone 10, è pericolante e deve essere messo in sicurezza il prima possibile.

Paura a Genova, dove il ponte Morandi resta sotto costante osservazione da parte dei tecnici. L’architetto Roberto Ferrazza, presidente commissione d’emergenza incaricata dal governo di stilare una relazione tecnica sul crollo, ha annunciato che il moncone est è pericolante e deve essere messo in sicurezza il prima possibile. Lo ha ribadito il prefetto di Genova, Fiamma Spena. Al termine della riunione presso il centro di coordinamento dei soccorsi, il prefetto ha dichiarato che il pilone 10, sul quale poggia il moncone est, presenta “un evidente stato di corrosione di grado elevato”.

Ponte Morandi, l’inchiesta

Nel frattempo prosegue l’inchiesta della procura genovese. Per il 22 agosto è previsto il sequestro di documenti e altro materiale custodito negli uffici della società Autostrade per l’Italia da parte degli agenti della Guardia di Finanza. Solo in un secondo momento si procederà alla raccolta delle testimonianze dei tecnici da parte di Antonio Brencich e del presidente di commissione Ferrazza.

Le condizioni dei feriti

Camilla Sabini, 24 anni, è rimasta gravemente ferita nel crollo del ponte. Inizialmente ricoverata all’ospedale di Villa Scassi, è stata trasferita al San Martino. Ha riportato una frattura al bacino e alla mano, un trauma toracico e uno pneumotorace. È ricoverata in terapia intensiva e attende di essere sottoposta a un intervento chirurgico, ma i medici hanno fatto sapere che resta vigile e collaborativa.

È già stato operato Eugeniu Babin, sottoposto a un intervento di neurochirurgia. Ricoverata anche la sua compagna Yelina Natalya. La donna è stabile e nei prossimi giorni verrà trasferita nel reparto di fisioterapia. Gianluca Ardini è ricoverato in traumatologia d’urgenza e resta sotto costante osservazione.