> > Porta blindata: quale scegliere secondo le tue esigenze

Porta blindata: quale scegliere secondo le tue esigenze

porta

Di questi tempi, la prudenza non è mai troppa. Vorresti cambiare i tuoi infissi? Ecco alcune indicazioni per non sbagliare l'acquisto. La casa è il posto dove ci sentiamo più al sicuro e per questo motivo è importante mettere il nostro luogo in sicurezza, a cominciare dalla porta d'ingresso che...

Di questi tempi, la prudenza non è mai troppa. Vorresti cambiare i tuoi infissi? Ecco alcune indicazioni per non sbagliare l’acquisto.
La casa è il posto dove ci sentiamo più al sicuro e per questo motivo è importante mettere il nostro luogo in sicurezza, a cominciare dalla porta d’ingresso che deve rispettare alcune caratteristiche. Se siete indecisi su quale acquistare, seguite questa guida.
Innanzitutto optate per una porta blindata che appartenga ad una di queste tre classi:
-Classe 1: non è il massimo della sicurezza poichè resiste soltanto ad un malintenzionato che usa solo la forza fisica. Usatela solo se dovete rinchiudere del materiale di poco valore.
-Classe 2: è valida solo se il ladro non è così esperto e utilizza utensili semplici come cacciaviti o tenaglie. Generalmente vengono utilizzate negli uffici.
Classe 3: protegge dai ladri che usano il piede di porco; utilizzata per le villette.
Classe 4: resiste ad un Arsenio Lupin professionista che utilizza accette, martelli e scalpelli, trapani a batteria. Ideale per avere il massimo della protezione soprattutto se vivete in ville o case isolate.

Le classi più alte sono indicate per gioiellerie, banche, ecc… Ovviamente, più salite di classe, più aumenta il prezzo.
Se abitate in un condominio, potete acquistare la classe 2; nel caso in cui abitate in una villa o in un contesto signorile e tenete in casa tutti i vostri risparmi o beni di
valore, scegliete la classe 3.

Ecco quali sono gli elementi devono andare a rinforzare la sicurezza della vostra porta:

controtelaio
zanche incassate nella muratura
telaio
cerniere
eventuale coibentazione termoacustica
lamiera in acciaio esterna
lamiera in acciaio interna
longarone di rinforzo
serratura di sicurezza
cilindro di sicurezza
maniglia
aste di chiusura
deviatore di chiusura
doppia guarnizione di battuta
montanti di rinforzo

Questi tipi di porte blindate, vi proteggeranno da ladri esperti che utilizzano qualunque cosa per entrare (trapani, seghe, piede di porco). Le classi più alte sono quelle che vengono utilizzate per lo più nei negozi, gioiellerie, ecc…
Visto che si tratta della vostra sicurezza, non badate a spese e procuratevi anche delle lamiere in acciaio sia all’interno che all’esterno.
Ricordatevi anche di scegliere i vetri doppi o blindati e di rivestire il vostro infisso con materiale di qualità per proteggerlo da agenti atmosferici.

I prezzi per le porte blindate partono dai 300€ ma se effettuate una ricerca sul web, potete usufruire delle detrazioni fiscali.