> > Luoghi di mare più vicini a Milano

Luoghi di mare più vicini a Milano

Milano

Il caldo e l'afa costringono migliaia di cittadini a voler scappare dalla propria città per andare nelle più vicine località balneari. Quali sono i posti di mare più vicini a Milano?

Il mare è sempre una buona alternativa allo stress e alla vita caotica. Che si preferisca il mare d’inverno, come nella nota canzone di Loredana Bertè, per passeggiare sulle spiagge e lasciarsi andare a meditazioni o che siate patiti del mare d’estate, luogo di amori estivi e falò notturni scoprite quali sono le località balneari più vicine a Milano. È sempre consigliato, per coloro che abitano lontano dal mare programmare con qualche giorno d’anticipo la meta scelta. Dalla Liguria all’Emilia Romagna, passando per Toscana e Friuli, sono numerosi e diversi i luoghi di mare vicini a Milano.

Luoghi di mare più vicini a Milano

Le località balneari più vicine a Milano sono sicuramente quelle della Riviera Ligure: il paesino più vicino è Arenzano, in provincia di Genova. Alcuni preferiscono recarsi nelle località balneari del Veneto ma per una vacanza di pochi giorni la Liguria rimane la meta balneare più vicina e quindi più comoda per chi abita a Milano. Le località balneari della riviera ligure sono il luogo migliore per godersi il relax, passeggiando sulle spiagge o cenando in ristoranti prossimi al mare. Il litorale ligure è diviso in riviera di Levante e riviera di Ponente e le sue spiagge sono costituite sia da rocce che da sabbia.

Genova

Genova è una meta molto ambita dagli abitanti della città meneghina dato che dista solo 150 km. Questo corrisponde a circa due ore di macchina o un’ora e mezzo di treno per raggiungere la città. Genova si caratterizza per la sua antica spiaggia nel borgo di Boccadasse, ma anche per due località balneari famose in tutto il mondo per la loro bellezza: Portofino e Santa Margherita Ligure.

Genova

Riviera del Ponente

Dopo Genova si estende la Riviera del Ponente, contraddistinta da spiagge costituite principalmente da rocce e ciottoli. Tra le località balneari più famose si possono annoverare certamente Alassio, Varazze, Diano Marino e Bergeggi.

Il mare segreto della Liguria. è una guida che illustra i luoghi più belli e nascosti della regione. Nella guida sono elencati non solo località balneari note ma anche località meno note, ma più caratteristiche. Il volume descrive le bellezze della regione e fornisce suggerimenti sui posti da visitare e scoprire.

Arenzano

La spiaggia di Arenzano, in provincia di Genova, dista esattamente 165 km da Milano, circa 2 ore e mezzo di viaggio tramite l’A7. Il territorio si situa tra la riviera di Ponente e il Parco naturale regionale del Beigua. La cittadina offre non solo splendide spiagge ma anche cultura, storia architettonica e buon cibo.

Arenzano

Spotorno

Spotorno è uno dei borghi più antichi d’Italia. La località si trova in provincia di Savona ed è relativamente vicina a Milano: dista infatti 190 km, due ore e mezza di macchina. Il piccolo borgo offre spiagge composte da sassolini e acque cristalline. Se, invece, si preferisce una spiaggia composta da sabbia basta percorre qualche minuto in macchina da Spotorno e recarsi alla bellissima e famosa Baia dei Saraceni. Spotorno possiede un centro storico ricco di carruggi ( i tipici vicoli della Liguria) con archi e piazzette ancora allo stato architettonico naturale dove è possibile passeggiare o gustarsi i piatti tipici della Liguria nella piccole osterie.

Spotorno

Bordighera

Vicino al confine con la Francia, ma sempre in Liguria si trova Bordighera. Da Milano è consigliabile raggiungerla in treno poiché la stazione si trova proprio a pochi passi dal lungomare. Per arrivarci occorrerà compiere un viaggio di circa 3 ore e mezza e percorrere 281 km. Le spiagge sono contraddistinte da numerosi scogli, tra cui la famosa meta turistica di Sant’Ampelio, con l’omonima chiesa che si affaccia direttamente sul mare. La cittadina ha un ricchissimo patrimonio architettonico e ben 45 beni nella lista degli immobili a tutela così da renderla adatta a tutti i possibili interessi.

Bordighera

Cinque Terre

Le Cinque Terre, nella Riviera di Levante, rappresentano un orgoglio non solo per la Liguria ma per l’intera Italia, dato che sono famose in tutto il mondo. Sono 5 località: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Monterosso, dista da Milano 231 km (meno di 3 ore e mezza) e ha una delle spiagge più grandi di tutta la Liguria e formata da sabbia dorata. Vernazza, invece, dista 260 km da Milano (3 ore e mezza) ed è composta da due spiagge: una a piedi della città e un’altra, più grande, dalla parte opposta. Entrambe sono bellissime e ideali per un week end di puro relax. Le Cinque terre offrono sia un turismo di tipo balneare che un tipo di turismo legato alla cultura e alla natura molto caratteristiche.

Vernazza

Il Touring Club ha creato una guida che elenca tutti i ristoranti e le località da non perdere durante il soggiorno in Liguria. Inoltre enumera una serie di percorsi alla scoperta delle Cinque Terre per trascorrere una vacanza tranquilla e piacevole. La guida alle Cinque Terre si compone di foto suggestive e descrizioni accurate sui singoli luoghi e sulle loro peculiarità. La guida è tra le più approfondite sulle cinque terre in quanto contiene informazioni sulla cultura e sulle specialità culinarie del paese e include molte curiosità sui sentieri da percorrere per chi è appassionato di mountain bike.

Portovenere

In provincia di La Spezia si trova la bellissima cittadina di Portovenere, distante da Milano 240 km (poco più di 3 ore di macchina). Questo comune è diventato famoso grazie ai versi del celebre poeta inglese Lord Byron che ne ha elencano le tante bellezze. Portovenere è stata inserita, insieme alle isole vicine di Palmaria, Tino e Tinetto, tra i Patrimoni dell’Umanità stabiliti dall’Unesco.

portovenere