×

Pressoterapia, tutti i benefici e le controindicazioni

Condividi su Facebook

Che cosa si intende con il termine "Pressoterapia"? A che cosa serve? Scopriamo insieme cos'è la pressoterapia, tutti i benefici

Pressoterapia, tutti i benefici e le controindicazioni.
Pressoterapia, tutti i benefici e le controindicazioni.

Sempre più spesso per migliorare la qualità della salute della nostre gambe viene utilizzata la pressoterapia, una pratica che permette di eliminare le contratture muscolari e tornare in forma. La pressoterapia è utilizzata moltissimo nel campo medico perchè permette di avere anche momenti di relax assoluto. In Italia sono moltissime le persone che si affidano ai centri di bellezza per combattere gli inestetismi della pelle.

Tra gli inestetismi più odiati dalle donne italiane c’è sicuramente la cellulite e per combatterla possiamo trovare moltissimi metodi. Per combattere la cellulite si può scegliere tra creme anti-cellulite naturali e poi alcune tecniche e metodi invasivi come liposuzione e laser. Uno degli strumenti che però viene utilizzato di più per combattere la cellulite è sicuramente la pressoterapia, una tecnica che permette di compiere delle pressioni su alcune parti del corpo.

In questo articolo scopriremo tutti i segreti della pressoterapia, i benefici e le controindicazioni.

Pressoterapia

Quando parliamo di “Pressoterapia” intendiamo un trattamento medico o estetico che permette di migliorare il funzionamento del sistema linfatico e del sistema circolatorio nel paziente. Il funzionamento del sistema linfatico è molto importante perchè favorendo il flusso della linfa all’interno dei suoi vasi e riducendo la ritenzione idrica, viene favorito il ristagno in alcune zone del corpo.

La pressoterapia funziona applicando sulla zona da trattare una pressione esterna, attraverso l’utilizzo di un particolare strumento appositamente studiato. Solitamente le parti del corpo che tratta la pressoterapia sono gli arti superiori e gli arti anteriori e in alcuni casi specifici la schiena, la zona addominale e il basso ventre.

Lo strumento della pressoterapia è un apparecchio elettronico che viene collegato a dei cuscini che vengono applicato nell’area da trattare dal terapeuta.

Questi cuscini esercitano una pressione sulla zona d’interesse, attraverso un sistema di getti d’aria e tale pressione permette una riattivazione del sistema linfatico e di quello circolatorio. L’apparecchio inoltre viene utilizzato dal terapeuta per regolare l’intensità della pressione e l’intensità dei getti d’aria. La pressoterapia non richiede una preparazione particolare e l’unico consiglio medico è quello di presentarsi a digiuno prima di dare inizio al trattamento.

Il trattamento di pressoterapia inizia con il terapista che invita il paziente a distendersi su un lettino per applicare successivamente i cuscini sulla zona del corpo interessata.

I cuscini dopo vengono collegati all’apparecchio elettronico che permette di regolare la pressione. Solitamente una seduta di pressoterapia dura dai 30 ai 50 minuti e la sensazione del paziente è quella simile a un massaggio che viene provocata dai getti d’aria e dalla pressione.

Il numero di sedute di pressoterapia consigliate è 8, in modo tale che la terapia possa risultare efficace. Solitamente le sedute vengono suddivise dal terapista in 2-3 sedute settimanali. Al termine della seduta molti pazienti avvertono il bisogno di urinare e questo stimolo dipende dal trattamento che induce la mobilizzazione dei liquidi corporei. Per migliorare il benessere del paziente durante le sedute viene consigliato di evitare alcolici, non fumare, tenere gli arti oggetto di trattamento in scarico e ridurre il sale nella dieta.

La pressoterapia è una tecnica che viene utilizzata anche in quei pazienti che vogliono dimagrire o eliminare la cellulite.

Con la pressoterapia vengono sgonfiate gambe e braccia in modo ritmico e nella stessa seduta. Con questo processo è possibile migliorare i problemi di ritenzione idrica e combattere definitivamente la cellulite. Inoltre, dopo una seduta di pressoterapia di sentirà in uno stato di benessere e rilassamento che stimola il dimagrimento nel nostro organismo.

Il costo per una seduta di pressoterapia varia da 50 a 70 euro circa che deve essere affiancata a una corretta idratazione, dieta sana ed esercizio fisico. Questo genere di sedute possono durare dai 15-20 minuti a 30 minuti e il ciclo consigliato è di 10-12 sedute. Solitamente il terapeuta consiglia 2-3 sedute settimanali, ma nei casi meno gravi può consigliare anche 1 seduta settimanale per mantenere il corpo in forma.

Pressoterapia, i benefici

La pressoterapia è un’ottima tecnica per:

  • Alleviare il dolore indotto da alcuni traumi sportivi.
  • Favorire l’eliminazione, dal corpo, delle tossine e dei prodotti di scarto.
  • Migliorare il tono e l’integrità della pelle.
  • Migliorare la circolazione sanguigna e quella linfatica.
  • Migliorare l’ossigenazione cutanea.
  • Ridurre con buoni risultati la cellulite e ridefinisce la forma delle gambe.
  • Ridurre con buoni risultati il linfedema post-operatorio.
  • Ridurre gli stati infiammatori di natura non-infettiva.
  • Ridurre il gonfiore e l’edema.
  • Ridurre l’edema post-traumatico.
  • Ridurre lo stress e favorisce il rilassamento.

Le controindicazioni

Vediamo insieme quali sono le patologie dove è controindicata la pressoterapia.

  • Cirrosi epatica.
  • Diabete mellito con microangiopatia.
  • Flebite o tromboflebite.
  • Grave arteriosclerosi.
  • Gravidanza.
  • Insufficienza cardiaca.
  • Insufficienza epatica.
  • Insufficienza renale.
  • Trombosi venosa profonda.
  • Vene varicose.

Pressoterapia, migliori prodotti

Sempre più spesso il trattamento di pressoterapia viene effettuato in casa, attraverso apparecchi che si possono acquistare nei punti vendita specializzati, oppure on-line. Molte persona infatti, preferiscono effettuare una seduta di pressoterapia rimanendo comodi a casa, senza il bisogno di recarsi del terapeuta e rimanendo comodamente a letto. Vediamo allora quali sono i migliori apparecchi sul mercato on-line di Amazon per effettuare la pressoterapia comodamente a casa.

Pressoterapia massaggi gambe cosce polpacci piedi ritenzione idrica

Il primo prodotto che ci sentiamo di consigliarvi è del marchio TechnoMedia, offerto su Amazon a un presso senza concorrenza. Questo macchinario è studiato proprio per un uso domestico per eliminare la stanchezza, combattere la ritenzione idrica, tonificare, la cellulite, alleviare le gambe pesanti e per poter avere un effetto drenante. Il macchinario offre un massaggio pneumatico dall’intensità regolabile, confortevole e delicato grazie a fasce e gambali che si alternando in modo apposito.

Beurer FM 150 Trainer per le Vene, Pressoterapia per il Ripristino

Un prodotto simile all’imbattibile prezzo del macchinario precedente ce lo offre anche il marchio Beurer che ci propone un massaggio con cuscinetti d’aria che si gonfiano e si sgonfiano ad aria compressa per migliorare attraverso il ripristino della funzione delle vene la circolazione sanguigna. Il macchinario comprende due manicotti adattabili per le gambe con chiusura a strappo che sono dotati di svuotamento rapido dei cuscinetti d’aria e funzione di pompaggio alternato. L’intensità del massaggio può essere continuamente regolato e in modo tale che venga favorita favorisce la vascolarizzazione e attenuate la sensazione di gambe gonfie e stanche. L’utilizzo è semplice grazie all’interruttore manuale con pulsante STOP di sicurezza e funzione timer (10/20/30 minuti).

VEIN ANGEL Apparecchio massaggiante per gambe & addome

Il marchio Vein Angel ci propone un macchinario per la pressoterapia con gambali a fascia semplici da indossare e la chiusura a cerniera che risulta stabile e permette di chiudere in modo sicuro il dispositivo. Il macchinario comprende quattro cuscinetti d’aria per gambale che permettono un massaggio a onde più intendo dai piedi fino all’addome. I materiali sono di ottima qualità e permettono che il dispositivo duri a lungo. Ottima anche l’assistenza cliente, disponibile 24 ore su 24.

Pressoterapia PressoMassaggio Mesis EkÓ con 2 gambali e Kit

Altro macchinario offerto da Amazon è quello del marchio Mesis che presenta 2 gambali, 1 fascia addominale + connettore triplo (Kit Slim Body), da utilizzare insieme alla fascia addominale e ai 2 gambali. Questo macchinario aiuta a contrastare inestetismi della pelle, contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. Il macchinario presenta un programma sequenziale anticellulite, linfodrenaggio e per il massaggio

Pressoterapia estetica PressoEstetica MESIS JoySense 2.0 con 2 gambali

Sempre il marchio MESIS ci propone questo eccezionale apparecchio con 2 programmi specifici per trattamenti di bellezza per un massaggio linfodrenante per rassodare e tonificare gambe, braccia, glutei e cosce. Questo prodotto permette un trattamento che agisce per contrastare gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica, simile a quello effettuato dello specialista. Il prodotto è consigliato per i materiali ottimi e il buon incontro di qualità/prezzo.

VEIN ANGEL 6 PREMIUM Apparecchio per massaggi :: 6 cuscinetti

Uno dei prodotti migliori su Amazon è quello del marchio già citato VEIN ANGEL con 6 cuscinetti d’aria per un massaggio intenso e uniforme a onde con la nuova tecnologia overlapping che evita che si formino spazi vuoti tra i cuscinetti. Il macchinario offre 6 programmi di massaggio predefiniti tra cui scegliere per un trattamento personalizzato dove è possibile anche disattivare ciascun cuscinetto utilizzando il telecomando. La durata e l’intensità del trattamento sono personalizzabili tramite il pannello di controllo o il telecomando. Ottima anche l’assistenza cliente, disponibile 24 ore su 24 per ricevere maggiori info.

Pressoterapia professionale

Il marchio EDELWEISS BEAUTY ci propone un apparecchio di pressoterapia professionale che presenta 1 Coppia di disintossicazione dell’aria, 1 Cavo di alimentazione 1 Fusibile di parte, 1 Dispositivo di disintossicazione dell’aria, 2 Chiave di parte, 2 per il tipo di piede, 1 Coppia di disintossicazione dell’aria, set trachea e le istruzioni. Troviamo inoltre specifiche tecniche Alimentazione 220 V / 50 Hz 110 V / 60 Hz, Consumo 15 VA e le dimensioni del prodotto che misurano cm (L) x 55 cm (L) x 46 cm (H), Peso 34 kg. Il prodotto è selezionato da Amazon tra i migliori prodotti e per la migliore assistenza clienti che risponderà a tutti vostri dubbi e domande.

Pressoterapia medicale MESIS Top Medical Six a 6 settori con 2 gambali

Sempre il marchio MESIS ci propone un macchinario per favorire una corretta circolazione venosa, grazie alle sequenze di gonfiaggio. In dotazione con il prodotto si potranno trovare 2 gambali, 1 fascia addominale /glutei, 1 bracciale e si potranno utilizzare nello stesso momento 2 gambali e la fascia addominale/glutei. Il macchinario si può personalizzare anche grazie a un’ apparecchiatura sicura e potente per terapia medica e applicazioni medico-estetiche. Si consiglia questo prodotto per chi soffre di ritenzione idrica, cattiva circolazione, edemi, stasi venosa, linfedema, gonfiori agli arti, ed ematomi. Il prodotto è consigliato anche dopo un’operazione che tiene a lungo ferme le gambe rischiando di farle gonfiare.

Vi consigliamo un approfondimento sulla pressoterapia, attraverso questo articolo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche