> > Previsioni meteo domenica 18 marzo 2018

Previsioni meteo domenica 18 marzo 2018

Previsioni meteo domenica 18 marzo 2018

Penultima domenica del mese ed ancora le nuvole fanno da padrone su tutto il territorio italiano. Piogge e temporali interesseranno molte regioni.

Previsioni meteo

Eccoci arrivati al 18 marzo ed abbiamo un’altra giornata caratterizzata da nuvole e da variabilità in quasi tutto il Paese. La mattina le precipitazioni interesseranno il Piemonte, la Lombardia, la Toscana il Lazio e la Campania. Nelle ore pomeridiane la pioggia avrà carattere intermittente su parecchie regioni e sulle isole maggiori. La sera piogge sull’area ionica. Presenti anche nevicate sulle alpi e sull’appennino. Andiamo ora ad esaminare nello specifico la situazione del meteo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La situazione metereologica al Nord prevede un cielo molto nuvoloso o coperto con associate precipitazioni da sparse a diffuse. Generalmente saranno deboli ed avranno carattere di rovescio o temporale sulle zone di pianura. Risulteranno più intense ed avranno carattere nevoso sulle aree alpine e prealpine del centro. I fenomeni nevosi si avranno per quote al di sopra degli 800 metri. A partire dal pomeriggio ci sarà una parziale attenuazione sulle regioni alpine e prealpine dei fenomeni. Contestualmente ci sarà una intensificazione sul levante ligure e sull’Emilia Romagna. Sempre in queste zone presenza di precipitazioni diffuse con carattere di rovescio o di temporale.

Il Centro

Nelle regioni tirreniche del centro Italia la mattinata inizierà con molte nuvole o con il cielo coperto. Sulle regioni Adriatiche la nuvolosità risulterà estesa e medio alta con temporali e rovesci diffusi. La mattina i fenomeni saranno più intensi sulle regioni del Tirreno ma si andranno estendendo anche alle regioni Adriatiche nelle ore pomeridiane.

Il Sud e le Isole

La mattina sulle regioni tirreniche e sulle zone interne delle regioni Adriatiche addensamenti compatti. Rovesci o temporali diffusi su queste zone che risulteranno più intensi sulle coste della Campania. Sul resto delle regioni meridionali ci sarà una generale copertura medio alta. A partire dalle ore pomeridiane la copertura medio alta aumenterà sensibilmente su tutto il settore. Di conseguenza ci sarà una intensificazione dei fenomeni su tutta l’area. Sulle regioni tirreniche i fenomeni saranno più intensi.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno su tutto il paese ma sulle regioni meridionali tirreniche risulterà più marcato. Anche le massime diminuiranno ovunque e sulle regioni ioniche sarà più forte. I venti saranno forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna e verso la fine della mattinata si attenueranno. Sulle regioni meridionali moderati occidentali ma si intensificheranno rapidamente dalla tarda mattinata. Sulla Pianura Padana deboli dai quadranti orientali e tenderanno a diventare moderati a partire dal primo pomeriggio. Sul resto del territorio risulteranno generalmente deboli meridionali. Per quanto riguarda i mari risulterà da agitato a molto agitato il canale di Sardegna mentre il mare dell’isola sarà agitato. Il Tirreno centro meridionale e lo stretto di Sicilia da molto mossi ad agitati. Lo Ionio sarà molto mosso mentre il resto dei mari da mossi a molto mossi.