> > Previsioni meteo domenica 25 febbraio 2018

Previsioni meteo domenica 25 febbraio 2018

Previsioni meteo domenica 25 febbraio 2018

Con la giornata di oggi si apre un periodo di freddo e gelo con le temperature di 10 gradi più basse rispetto alla media stagionale.

Previsioni meteo

A partire da oggi lo scenario meteo cambierà radicalmente in Italia. Dalla Russia arriverà dell’aria gelida con venti forti e si andranno propagando velocemente su tutto il Paese. Le temperature scenderanno di circa 10 gradi al di sotto della media. Stiamo parlando del Buran un vento forte e gelido che ha origine dal settore russo siberiano da nord est o est nord est, ad est dagli Urali. Questo tipo di vento può scatenare delle vere e proprie tempeste di neve. Il Buran scavalca gli Urali invade l’Europa per poi arrivare fino all’Italia. Con questa giornata si aprirà per la prossima settimana giornate di ghiaccio con temperature molto basse, forti venti e nevicate in pianura.

Il Nord

Su tutte le regioni settentrionali il cielo sarà molto nuvoloso o coperto. Ci saranno delle deboli nevicate su tutte le zone montuose ed anche pedemontane già a partire dai 100 metri. Sull’Appennino Emiliano Romagnolo saranno più concentrate. Nelle ore serali ci saranno delle schiarite sempre più ampie sul Triveneto.

Il Centro

La mattinata sulle regioni centrali si apre con condizioni di maltempo ovunque. Presenza di piogge sparse su tutto il settore Tirrenico, nevicate sul versante Adriatico e sull’Appennino a partire dai 300 metri. Nelle ore pomeridiane ci sarà una attenuazione dei fenomeni a carattere nevoso. Si estenderanno però alla Toscana e verso la fine della serata e durante la notte interesseranno anche la zona settentrionale del Lazio.

Il Sud e le Isole

La Sicilia inizia la mattina con addensamenti compatti che generano piovaschi. Addensamenti e piovaschi anche aree tirreniche che si intensificheranno ed estenderanno velocemente resto delle regioni meridionali. In special modo sarà interessato il settore ionico. Nelle ore pomeridiane ci saranno delle schiarite che interesseranno la Sicilia centro meridionale.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime risulteranno in aumento sulla Sicilia, in diminuzione sul resto del territorio italiano. La diminuzione risulterà più decisa sul versante Adriatico. Le massime aumenteranno sulla Sardegna, in flessione sensibile al Sud e sul centro nord. Il settore ionico farà eccezione perché qui rimarranno stazionarie. I venti soffieranno moderati settentrionali sulla Liguria dove avranno anche dei locali rinforzi. Sulla Pianura Padano Veneta e sulle regioni centrali adriatiche i venti andranno da deboli a moderati nord orientali. Sulla Sardegna occidentali e presenteranno rinforzi lungo le zone costiere. Sul resto del settentrione deboli variabili, dai quadranti settentrionali sul resto del territorio. Le coste della Sicilia avranno la presenza di locali rinforzi. Per quanto riguarda la situazione dei mari risulterà da agitato a molto agitato l’Adriatico centro settentrionale. Il mar Ligure da molto mosso ad agitato, il basso Adriatico molto mosso. Il resto dei bacini mossi, lo stretto di Sicilia localmente molto mosso.