> > Previsioni meteo giovedì 22 febbraio 2018

Previsioni meteo giovedì 22 febbraio 2018

Previsioni meteo giovedì 22 febbraio 2018

Il maltempo farà da padrone in tutto il territorio italiano. Nevicate anche a quote basse e clima invernale con temperature sotto alla media.

Previsioni meteo

La giornata sarà all’insegna del maltempo su tutte le regioni in quanto insiste una circolazione di bassa pressione sull’area centrale del Mediterraneo. precipitazioni a carattere nevoso a quote basse con nevicate anche in pianura in Emilia ed in Veneto. Il clima risulterà invernale ed il freddo sarà più intenso sulle regioni centrali ed al Nord. Qui le temperature saranno generalmente sotto la media. Esaminiamo ora nello specifico le tre aree geografiche.

Il Nord

Presenza di una nuvolosità compatta che andrà in aumento rapido su tutto il settentrione partendo dalle ore del primo mattino. Presenza di deboli e diffuse precipitazioni sulle Alpi, sull’Emilia Romagna, la Lombardia ed il triveneto. Avranno carattere nevoso sui rilievi alpini e prealpini m a per quote superiori ai 700 metri. Sull’Emilia Romagna la neve l’avremo a partire dai 200 metri. Nell’entroterra Ligure sono attese nevicate sopra ai 500 metri.

Il Centro

Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con la presenza di deboli e sparse precipitazioni. Risulteranno nevose nelle aree interne oltre i 500 metri. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un peggioramento ulteriore con fenomeni sempre più diffusi. Inizieranno sul Lazio e l’Abruzzo per arrivare nelle ore serali anche sulla bassa Toscana, le Marche e l’Umbria. Carattere nevoso lo avranno sui rilievi oltre i 1000 metri di altezza.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna sarà una giornata nuvolosa ma nelle ore serali ci sarà un miglioramento e si assorbiranno le precipitazioni. Per questo ci saranno delle ampie aperture del cielo. Sulla Sicilia presente moderato maltempo con delle precipitazioni diffuse che avranno carattere di rovescio o temporale. Durante le ore pomeridiane questi fenomeni andranno ad interessare anche le regioni peninsulari. Sui rilievi appenninici al di sopra dei 1500 metri i fenomeni avranno carattere nevoso ma in forma leggera.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime in leggera flessione sulla Puglia e sulle altre aree ioniche. In aumento lieve sulla Pianura Padana centro occidentale, sulle Alpi, prealpi, il Lazio, la Basilicata tirrenica, la Campania centro meridionale, la Sicilia occidentale e la Basilicata tirrenica. Rimarranno stazionarie sul resto del Paese. Le massime aumenteranno sulle regioni centro meridionali dell’Adriatico, sulle Alpi, sulla Campania centro meridionale, la Calabria e la Basilicata. Diminuiranno sulla bassa Toscana, sul resto del Nord, il Lazio, la Sicilia centro meridionale ed il Nord della Campania. Sul resto del territorio non ci saranno variazioni di rilievo. I venti sulla Liguria, le zone costiere settentrionali dell’Adriatico saranno da moderati a forti intorno nord est. Variabili sul resto del settentrione e deboli orientali sulla Pianura Padana. Sulla Sardegna e la Toscana moderati dai quadranti settentrionali. Al sud saranno meridionali. Sul resto delle regioni centrali soffieranno deboli. Il mare di Sardegna sarà molto mosso. Da molto mossi ad agitati localmente l’alto Adriatico al largo. Il resto dei mari da mossi a localmente molto mossi. Il moto ondoso si andrà intensificando nel pomeriggio sullo Ionio, il resto dell’Adriatico ed il basso Tirreno orientale.