> > Previsioni meteo lunedì 18 dicembre 2017

Previsioni meteo lunedì 18 dicembre 2017

Previsioni meteo lunedì 18 dicembre 2017

Al centro sud il tempo porterà delle schiarite. Al nord invece annuvolamenti e di nevicate a bassa quota. Le temperature minime in diminuzione.

Previsioni meteo

Il tempo migliorerà al centro sud ed in Sicilia. Ci saranno a tratti delle ampie schiarite. Rovesci residui presenti sulla Calabria ed in Sicilia. Al nord le nuvole tenderanno ad aumentare e ci saranno anche delle nevicate a bassa quota. Per quanto riguarda le temperature avremo delle gelate al centro nord nelle primissime ore del mattino. Le massime saranno in calo al nord ed in lieve flessione al sud ed in Sicilia. Andiamo ora a vedere le tre aree geografiche come si presentano in questo inizio di settimana.

Il Nord

La giornata sui rilievi centrali alpini vedrà la presenza di addensamenti compatti di prima mattina. Porteranno a qualche debole nevicata. Sul resto del settore presenti estese velature. A partire dalla seconda parte della mattinata ci sarà un aumento della nuvolosità compatta. Questa interesserà le regioni centro occidentali e dal pomeriggio porterà nevicate sparse. Le nevicate saranno presenti anche a bassa quota, i fenomeni si andranno attenuando a partire dalle ore serali. Sul resto del settentrione presenti velature.

Il Centro

Su tutta l’area centrale le prime ore della mattina il cielo poco nuvoloso. Sul resto del settore generalmente velato. A partire dal pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità sulle aree costiere dell’Adriatico. Non ci saranno fenomeni di rilievo associati. Sul resto del territorio centrale poco nuvoloso.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna centro occidentale a partire dalla seconda parte del mattino ci sarà un aumento della nuvolosità. Questo comporterà deboli piogge o rovesci sparsi. Sul resto dell’isola l’aumento della nuvolosità arriverà dal pomeriggio e si intensificheranno le piogge la sera. Sulla Sicilia tirrenica la mattina molte nuvole con rovesci o temporali sparsi. Anche il Molise, la Puglia, la Calabria centro meridionale, la parte est della Basilicata e le zone interne della Campania avranno molto nuvoloso. Rovesci o temporali sparsi interesseranno anche le regioni appena citate. Sul resto del meridione la situazione vede un cielo parzialmente poco nuvoloso. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un graduale diradamento delle nuvole ed una attenuazione delle piogge. Su tutto il settore la sera il cielo andrà da poco nuvoloso a parzialmente nuvolo.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime andranno in aumento sulle aree alpine occidentali e sulla Valle D’Aosta. Sul resto del territorio italiano saranno in diminuzione. Le massime subiranno un sensibile aumento sulla Valle D’Aosta e sulle aree alpine centro occidentali. Risulteranno stazionarie o al massimo in lieve aumento sulle Marche e sulla Liguria centro occidentale. Sulla Sardegna invece saranno stazionarie o in lieve diminuzione. Sul resto dell’Italia la flessione risulterà più decisa. I venti al mattino saranno deboli variabili al centro nord ed al Sud moderati dai quadranti settentrionali. A partire dal tardo pomeriggio ci sarà una forte intensificazione dai quadranti settentrionali ed interesserà la Liguria. La Sardegna invece sarà interessata da quelli occidentali. La mattina avremo il mar Ionio molto mosso, molto mosso o agitato il mar di Sardegna. Lo stretto di Sicilia andrà da mosso a molto mosso. I restanti mari da poco mossi a mossi. A partire dal tardo pomeriggio ci sarà un’intensificazione del moto ondoso. Questo diventerà anche molto agitato sul mar Ligure e a largo del mar di Sardegna.