×

Previsioni meteo martedì 3 ottobre 2017

Martedì iniziamo con nuvole la mattina al Nord ed al Centro. Sole al Sud ma dal pomeriggio la nuvolosità incomincerà a scendere al Sud.

default featured image 3 1200x900 768x576

Previsioni martedì 3

Nella giornata di martedì mattina l’Italia sembra divisa in due. Centro Nord nuvoloso ed il Sud con ampie schiarite. Dal pomeriggio la nuvolosità del centro si spingerà anche verso il Sud. La sera avremo una nuvolosità che interesserà tutto il nostro paese.

Anche la notte avrà la presenza di nuvole in tutto il territorio. I venti saranno deboli ed i mari poco mossi. Le temperature massime saranno in aumento in quasi tutte le regioni. Non ci saranno in generale temporali forti o comunque forte maltempo. Ancora possiamo godere di giornate miti e senza eccessiva umidità a causa della pioggia. Vediamo nel particolare le tre aree geografiche.

Il Nord

Sul settentrione la mattinata si aprirà con un cielo molto nuvoloso o coperto.

Ci sarà la presenza di piogge ma anche rovesci che andranno da sparsi a diffusi. Questi rovesci li troveremo sulle regioni prealpine, alpine e sulla Liguria. Verso la fine del pomeriggio ci sarà un graduale diradamento della nuvolosità. Avremo anche un’attenuazione dei fenomeni che si erano sviluppati nel corso della mattinata. In serata avremo un cielo ancora molto nuvoloso lungo le zone del levante ligure, dei confini alpini, dell’Emilia Romagna e della Lombardia meridionale.

Ancora presenti residue piogge o rovesci lungo le coste dell’Emilia Romagna. Sulle altre regioni del Nord il cielo sarà prevalentemente parzialmente nuvoloso.

Il Centro

Avremo la giornata con la presenza di molte nubi su tutte le regioni tirreniche. Saranno presenti anche rovesci o temporali sparsi. Sul resto delle regioni centrali il cielo sarà velato.

Il Sud e le Isole

Le regioni tirreniche e le coste ioniche il cielo sarà da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso.

Presenti rovesci o temporali sparsi. A partire dal tardo pomeriggio questi fenomeni saranno in graduale attenuazione. Durante la giornata sul resto del Sud avremo ampi spazi di sereno. Arriviamo alla sera e troviamo ancora nubi compatte. Saranno interessate solo le regioni della Sicilia, sulla Campania e la Calabria meridionale. Sul restante territorio della Calabria avremo presenza di ampi spazi di sereno. Sulle altre regioni avremo per tutta la serata delle velature.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in aumento al Nord, Sardegna, Lazio settentrionale, Toscana, Puglia centromeridionali,Calabria e Sicilia. Sulle restanti regioni saranno in diminuzione. Le temperature massime saranno in aumento su quasi tutte le regioni. Le uniche regioni che subiranno una diminuzione saranno Sicilia e Puglia meridionali, Sardegna occidentale ed il Triveneto. Durante la giornata saranno generalmente deboli variabili. Avranno dei rinforzi locali dai quadranti meridionali al Centro Sud. Questo a partire dalla tarda mattinata. I mari saranno in generale poco mossi. Da poco mossi a mossi saranno lo stretto di Sicilia, lo Ionio ed il mare e canale di Sardegna.

Contents.media
Ultima ora