> > Previsioni meteo martedì 27 febbraio 2018

Previsioni meteo martedì 27 febbraio 2018

Previsioni meteo martedì 27 febbraio 2018

La giornata prevede precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota. Il clima sarà gelido, i venti moderati ed i mari molto mossi.

Previsioni meteo

Presenza di deboli ed isolate nevicate fino alle coste nelle regioni del centro nel versante Adriatico e sul Gargano. Sulla Sardegna precipitazioni a carattere nevoso già a quote molto basse. Piogge presenti anche sulla Calabria e la Sicilia. Il clima risulterà gelido al Centro ed al Nord, molto freddo sulle Isole e nel meridione. Le temperature potrebbero rimanere intorno allo zero anche durante le ore del giorno al Nord e in molte aree del centro pianeggianti. Venti moderati e mari molto mossi.

Il Nord

Il settore alpino sarà coperto da molte nuvole compatte e ci saranno anche delle deboli nevicate sui rilievi centro occidentali. Sulle altre zone la nuvolosità si alternerà a delle schiarite. Sull’Emilia Romagna orientale non sarà così ci saranno degli annuvolamenti più consistenti e diffusi. A quota di pianura deboli nevicate che si andranno attenuando nelle ore serali.

Il Centro

Il cielo sarà molto nuvoloso sulla Toscana centro orientale, le regioni adriatiche, l’Umbria ed il basso Lazio. Nevicherà a bassa quota sulle Marche e sull’Abruzzo. Sul resto delle regioni centrali saranno presenti poche nuvole ed ampi spazi di sereno dal pomeriggio sulle aree della Toscana, del Lazio e per finire dell’Umbria.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà una giornata con un cielo molto nuvoloso. Nelle quote basse dell’isola nevicate da sparse a diffuse. Nelle regioni della Sicilia, Basilicata tirrenica e la Calabria il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con delle deboli precipitazioni diffuse. Le precipitazioni avranno carattere nevoso intorno ai 400 metri e fino a bassa quota tra l’area lucana e la Calabria settentrionale. Sul Molise e la Puglia garganica saranno attese delle deboli nevicate sempre a bassa quota. Nelle ore serali è prevista un’attenuazione delle nuvole sull’area tirrenica della Campania e sul meridione della Sicilia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno sulle aree centro occidentali ed anche al centro sud. Aumenteranno sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto. Rimarranno stazionarie sul resto del territorio italiano. Massime in abbassamento sulle Alpi centro occidentali, la Calabria tirrenica ed il Lazio meridionale. Calo più deciso lo avremo sulle due isole maggiori. Ci sarà un tenue rialzo sul resto del settentrione e sulla Toscana. Non ci saranno variazioni di rilievo sul resto delle regioni. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali al centro sud e sulle zona costiere settentrionali dell’Adriatico. La mattina rinforzi ulteriori sulle regioni adriatiche sulla Calabria e sul Nord della Sardegna. Deboli variabili sul resto del Paese. Il mar Ligure, il mar di Sardegna, il basso Ionio e l’Adriatico da mossi a molto mossi. Il moto ondoso si andrà attenuando nelle ore pomeridiane sui bacini più occidentali. Il resto dei bacini saranno tutti mossi.