Previsioni meteo mercoledì 8 novembre 2017 - Notizie.it
Previsioni meteo mercoledì 8 novembre 2017
Meteo

Previsioni meteo mercoledì 8 novembre 2017

Previsioni meteo mercoledì 8 novembre 2017

Giornata di maltempo un po su tutte le regioni italiane. Saranno presenti piogge e temporali sparsi. Le temperature subiranno una diminuzione

Previsioni meteo

Il vortice di questi giorni si attenua oggi e si allontanerà verso i Balcani. E’ in arrivo un’altra perturbazione dalla Francia. Questa farà sentire a Nord Ovest i suoi effetti gradualmente. Si formerà quindi un altro vortice di bassa pressione. Questo si dirigerà verso il Sud con nuovi temporali. Non ci sarà tregua tra una perturbazione e l’altra. Questa settimana oltre ad essere piovosa sarà anche fredda. La temperatura più alta l’avremo in Sicilia e sarà intorno ai 18 gradi. Vediamo ora cosa prevede la giornata in questa giornata settore per settore.

Il Nord

In alcune regioni del settentrione incomincia un temporaneo miglioramento con ampie schiarite. Inizierà sul triveneto per poi estendersi alla Lombardia ed all’Emilia Romagna. Le altre regioni settentrionali saranno interessate da nubi compatte con deboli piovaschi. Questi saranno presenti nella prima parte della giornata sul Piemonte occidentale e la Valle D’Aosta.

Ci sarà un successivo peggioramento che inizierà dal Piemonte con rovesci intensi. Successivamente si amplierà verso levante con rovesci sparsi. Le regioni interessate saranno la Liguria, la Lombardia meridionale e l’Emilia Romagna nel settore occidentale.

Il Centro

La nuvolosità al centro sarà variabile e ci saranno delle schiarite sulla zona adriatica. Nubi in intensificazione a fine giornata sulle altre aree. Ci saranno anche piogge maggiormente sulla Toscana. Sulle coste del Lazio le piogge saranno occasionali.

Il Sud e le Isole

Il meridione aprirà con il maltempo questa giornata. Ci saranno rovesci e temporali sparsi sulla zona del tirreno peninsulare e sulla Sicilia. Ci sarà una attenuazione sulla Campania dei fenomeni. Sulle aree restanti le nubi saranno irregolari ed a tratti intense. Questo maggiormente sulla Puglia meridionale dove saranno presenti rovesci o temporali. Questi si presenteranno verso tarda mattinata ed il pomeriggio.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in leggero aumento sulle regioni centrali, sulla Sicilia e sulla Campania.

Nelle altre regioni non ci saranno variazioni di rilievo. Le temperature massime saranno in diminuzione sulla Valle D’Aosta, sul Piemonte settentrionale e sulle regioni adriatiche. Sul resto della penisola saranno in aumento. I venti andranno da forti a molto forti sulla Sardegna dai quadranti occidentali. Soffieranno da moderati a localmente forti occidentali sulle aree meridionali. E’ esclusa la Puglia dove invece sono disposti dai quadranti meridionali. Sul resto della penisola saranno deboli variabili. In Sardegna sia il mare che il canale saranno molto agitati. Il loro moto ondoso andrà in rapida attenuazione. Saranno agitati lo stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale. Molto mossi il restante Tirreno, l’Adriatico nella parte meridionale e lo Ionio Quest’ultimo avrà il moto ondoso in aumento. Gli altri mari risulteranno mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche