> > Previsioni meteo sabato 24 febbraio 2018

Previsioni meteo sabato 24 febbraio 2018

Previsioni meteo sabato 24 febbraio 2018

Maltempo generale in tutto il territorio italiano. Presenti precipitazioni che avranno carattere nevoso anche a bassa quota.

Previsioni meteo

In questa giornata persiste una circolazione di bassa pressione che risulta stazionare nel nostro Paese da alcuni giorni. Questa ha comportato e continua a comportare un tempo perturbato su quasi tutte le regioni del nostro Paese. Al Nord c’è in circolo aria fredda da nord est che sta portando precipitazioni a carattere nevoso già a quote molto basse. Venti un pochino più miti ci saranno al centro Sud. A partire da domani questo scenario avrà un cambiamento radicale a causa di aria proveniente dalla Siberia. Le temperature scenderanno anche di 10 gradi. vediamo ora nello specifico la situazione di questa giornata.

Il Nord

Il cielo risulterà molto nuvoloso o coperto. Presenti precipitazioni abbondanti anche a carattere nevoso che andranno a riguardare l’Emilia Romagna, la Valle d’Aosta, le colline della Liguria ed il Piemonte. Sul resto delle regioni settentrionali sono attese piogge. I fenomeni risulteranno assenti sul Trentino Alto Adige, l’alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia.

Il Centro

Sulle regioni centrali la situazione prevede molte nuvole con delle piogge diffuse e dei temporali locali. Saranno maggiormente interessate la bassa Toscana e l’Umbria. In area appenninica per quote che vanno al di sopra dei 1500 metri sono previste delle nevicate.

Il Sud e le Isole

Presenza di maltempo sulle regioni peninsulari, ci saranno precipitazioni diffuse che avranno anche carattere temporalesco. Verso la fine della giornata si andranno attenuando sulla Campania e la Calabria. Sulla Sicilia la nuvolosità sarà variabile, residua pioggia solo nelle prime ore del mattino sulla zona nord orientale dell’isola.

Temperature, venti e mari

le temperature minime andranno in diminuzione sulla Sicilia e la Calabria. Su tutto il resto del territorio invece risulteranno in aumento. Le massime aumenteranno al Nord sulla Sicilia, la Sardegna e sulle regioni centrali. Nelle regioni peninsulari del sud diminuiranno. I venti saranno forti nord orientali sulla zona alta dell’Adriatico. Sul resto delle regioni adriatiche moderati orientali o sud orientali. Sulla Liguria saranno moderati o forti settentrionali, sul resto del Nord risulteranno deboli variabili. Forti meridionali li avremo sulle regioni ioniche. Sul resto delle regioni moderati settentrionali o occidentali. Il mar Ionio e l’alto Adriatico saranno agitati mentre il resto dei mari molto mossi.