Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Previsioni meteo sabato 24 marzo 2018
Cronaca

Previsioni meteo sabato 24 marzo 2018

Previsioni meteo sabato 24 marzo 2018

Week end all'insegna del maltempo sulle zone meridionali e sulle Isole maggiori. Spazi di sereno li avremo al Nord e sulle regioni centrali.

Previsioni meteo

Inizia il week end e al situazione porterà maltempo specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori. Al Nord presenti spazi di sereno ma anche nuvolosità e deboli nevicate. Anche le regioni centrali vedranno il sole tranne alcune regioni che avranno dei residui addensamenti. La Sicilia e la Sardegna invece avranno una presenza più insistente di pioggia e di temporali sparsi. Qualche regione meridionale vedrà la stessa situazione delle isole maggiori. Le temperature minime aumenteranno su quasi tutto il territorio italiano. Le massime rimarranno stazionarie su gran parte del Paese. Vediamo ora nello specifico cosa troveremo nelle tre aree geografiche.

Il Nord

La mattinata aprirà con ampi spazi di sereno su quasi tutto il territorio settentrionale. Ci sarà la presenza di nuvolosità intensa lungo le aree prealpine. Verso la metà della mattinata la nuvolosità andrà aumentando a partire dalle aree montuose. Deboli e sparse nevicate sulle zone prealpine ed appenniniche settentrionali ma sopra agli 800 metri di quota.

Nelle ore pomeridiane ci sarà un’intensificazione dei fenomeni sulla Liguria e sul Piemonte sud occidentale. Presenti piogge e rovesci che andranno da sparsi a diffusi.

Il Centro

Le Marche centro meridionali e l’Abruzzo inizieranno con dei residui addensamenti compatti nelle prime ore della mattina. Sarà presente anche qualche debole ed isolato fenomeno. Sul resto delle regioni centrali ci saranno ampi spazi di sereno senza fenomeni associati.

Il Sud e le Isole

La Sardegna inizialmente avrà una situazione di cielo sereno ma ci sarà un sensibile aumento delle velature partendo dall’area occidentale. Nel pomeriggio la situazione meteo peggiorerà con l’arrivo di nuvolosità compatta ed associati rovesci da sparsi a diffusi. Il cielo sulla Sicilia tirrenica, la Calabria meridionale e le aree costiere di Molise e Puglia sarà molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Nelle ore tarde del mattino ci sarà un generale aumento della nuvolosità. La pioggia ed i rovesci si estenderanno al resto della Calabria e della Puglia.

I fenomeni si andranno intensificando sensibilmente la sera a partire dalla parte occidentale della Sicilia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno sulle aree alpine e prealpine, sulla Calabria e sulla Sicilia. Aumenteranno su tutto il resto del territorio. Le massime caleranno a nord ovest, sulle zone alpine e prealpine. Aumenteranno al centro sud e sul rimanente territorio del Friuli Venezia Giulia. Rimarranno stazionarie sulle regioni rimanenti. I venti soffieranno deboli variabili al centro nord. Sul resto del Paese da deboli a moderati dai quadranti nord orientali. Per quanto riguarda i mari risulteranno da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia e lo Ionio nell’area a largo. Molto mossi il Tirreno meridionale, il mare ed il canale della Sardegna. Il resto dei mari da mossi a molto mossi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche