Previsioni meteo venerdì 20 aprile 2018 | Notizie.it
Previsioni meteo venerdì 20 aprile 2018
Cronaca

Previsioni meteo venerdì 20 aprile 2018

Previsioni meteo venerdì 20 aprile 2018

La giornata di oggi vede un cielo pieno di sole su tutto il territorio italiano. Solo le isole maggiori vedranno nuvole e fenomeni associati.

Previsioni meteo

L’area di alta pressione proveniente dall’Europa continua la sua influenza sull’Italia. Presenza di tempo stabile al Nord al Centro ed al Sud. Situazione diversa sulle due isole maggiori che vedranno ancora nuvolosità con associati fenomeni come rovesci o temporali. Le temperature risulteranno sopra alla media del periodo con le massime al di sopra dei 20 gradi con punte anche di 25. Parliamo di valori al di sopra di 8 gradi rispetto alla norma. I mari mossi o molto mossi ed i venti moderati. Andiamo ora ad esaminare la situazione meteo nel dettaglio delle tre zone del Paese.

Il Nord

In questa giornata di pre week end sulle regioni settentrionali il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso. Non ci saranno fenomeni di nessun tipo in quanto la nuvolosità sarà quasi inesistente.

Il Centro

Sulle regioni del centro la situazione sarà come al Nord con un cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno.

Anche qui i fenomeni saranno assenti per la pochissima rilevanza delle nuvole presenti.

Il Sud e le Isole

La situazione sulla Sardegna risulta differente in quanto la mattina ed il pomeriggio ci saranno degli addensamenti compatti. Associati ci saranno rovesci o temporali sparsi. Verso le ore finali del pomeriggio ci sarà un diradamento della nuvolosità ed i fenomeni si attenueranno. La sera il cielo tornerà ad essere sereno o poco nuvoloso. Anche la Sicilia e le aree appenniniche vedranno la presenza di addensamenti cumuliformi. Presenza di deboli rovesci o di temporali su queste zone ma dal tardo pomeriggio ci sarà un diradamento della nuvolosità. Questo comporterà anche l’attenuazione dei fenomeni e la sera porterà un cielo sereno o poco nuvoloso. Tutto il meridione vedrà invece una situazione di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno al Nord, sull’Umbria, la Toscana e le Marche settentrionali. Resteranno stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna e sulla Calabria. Stazionarie o in leggera diminuzione sul resto del territorio. Le temperature massime aumenteranno sulle aree alpine e prealpine, sulla Calabria ionica, le isole maggiori ed il Nord Ovest. Stazionarie sul resto del Paese. I venti soffieranno moderati da Nord Est sul centro sud peninsulare e deboli dai quadranti settentrionali sulla Sicilia e sulla Sardegna. Al Nord saranno deboli variabili. I mari da mossi a molto mossi l’Adriatico, lo Ionio ed il mar ligure. Da poco mosso a mosso sarà lo stretto della Sicilia mentre poco mossi tutti i rimanenti mari.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche