> > Protezione Civile: "Un'alluvione come quella delle Marche avviene ogni 1000 a...

Protezione Civile: "Un'alluvione come quella delle Marche avviene ogni 1000 anni"

Alluvione Marche

La Protezione Civile ha dichiarato che un'alluvione come quella avvenuta nelle Marche è un evento che avviene ogni 1000 anni.

La Protezione Civile ha parlato della tragica alluvione avvenuta nelle Marche. Hanno spiegato che un evento del genere avviene ogni 1000 anni. 

Protezione Civile: “Un’alluvione come quella delle Marche avviene ogni 1000 anni”

La tragica alluvione che ha colpito le Marche tra il 15 e il 16 settembre è stato un evento eccezionale, “che ha una probabilità di accadimento una volta oltre 1000 anni“. Lo ha annunciato la Protezione Civile Regionale, in merito al rapporto sull’alluvione che è costata la vita a 12 persone. “I tempi di ritorno delle cumulate di pioggia negli intervalli di tempo 3 ore e 6 ore hanno raggiunto valori che è possibile definire ‘fuori scala’ rispetto alle metodologie utilizzate, sicuramente superiori a 1000 anni” ha scritto la Protezione civile. “Tale fatto è confermato dall’estensione delle aree alluvionate dal fiume che hanno occupato anche terreni deposti come minimo in epoca medioevale” ha scritto ancora. 

I dati della Protezione Civile

La Protezione Civile ha evidenziato come le precipitazioni registrate ai pluviometri potrebbero sottostimare i quantitativi areali. Gli idrometri della rete di monitoraggio installati nei bacini di Misa e Nevola per seguire l’andamento dei livelli idrici, eccetto quello di Bettolelle, situato a valle della confluenza tra i due fiumi, “sono stati danneggiati o spazzati via” da un’improvvisa ondata di piena che ha sormontato i sensori senza dare il tempo di segnalare l’aumento dei livelli registrati. Questo ha reso impossibile il monitoraggio. In un intervallo di un’ora si è passati da una situazione di pochi centimetri di acqua ad una situazione priva di dati.