> > Prova scarpe in negozio: bimba rischia la vita per una sepsi

Prova scarpe in negozio: bimba rischia la vita per una sepsi

scarpe e sepsi

Una bambina di 4 anni ha rischiato di perdere la vita dopo aver provato, senza indossare i calzini, un paio di scarpe in negozio.

Una giornata di shopping con la figlia si è trasformata in un incubo. Una bambina britannica di 4 anni, infatti, ha sviluppato una pericolosa sepsi dopo aver indossato alcune paia di scarpe. La madre Jodie l’ha accompagnata infatti in un negozio di Cardiff dove la piccola, a piedi nudi, ha provato alcune calzature estive fino a quando non ha trovato il modello ed il numero giusto. La felicità della bambina è durata però solo qualche ora. Il giorno dopo Sienna si è svegliata infatti con febbre alta e dolori, che non la facevano smettere di piangere.

Prova scarpe nuove e si ammala

Allarmata, la madre l’ha quindi portata subito in pronto soccorso dove, per fortuna, i medici nel giro di poco tempo hanno individuato subito il problema. La bambina aveva contratto una infezione batterica, degenerata in sepsi. “Sono rimasta davvero scioccata quando i medici mi hanno detto che l’infezione era stata causata dalle scarpe nuove“, spiega la mamma 26enne. “Normalmente Sienna porta i calzini, ma è estate, e quindi indossava dei sandali” racconta.

Le scarpe scelte dalla piccola però erano molto probabilmente già state provate da altre ragazzine, portatrici plausibilmente dell’infezione. Quando giunta in ospedale, i medici hanno tracciato con una penna una linea sul piede di Sienna, dove si era localizzata l’infezione. A quel punto, hanno drenato tutto il pus ed hanno attaccato la bambina ad una flebo di antibiotici.

Per fortuna la terapia ha funzionato e non c’è stato bisogno di operare la piccola, che ha rischiato non solo di perdere il piede ma anche la vita. Quando arrivata in ospedale, infatti, “tremava e sussultava”. “E’ stato orribile vedere la mia bambina in quelle condizioni” ammette la mamma. Dopo cinque giorni di ricovero, però, Sienna è stata dimessa, anche se per un certo periodo rimarrà costantemente sotto controllo per scongiurare pericolose ricadute.

La pericolosità della sepsi

Dopo un così grande spavento Jodie ha deciso di impegnarsi affinché tutte le mamme sappiano dei pericoli che corrono i loro figli quando provano le scarpe in negozio. “Sapevo che indossare calzature a piedi nudi poteva provocare micosi cutenee ma mai avrei pensato ad un avvelenamento del sangue“. Quando dei batteri infatti si insinuano nel flusso sanguigno, c’è il rischio di setticemia che può tramutarsi, appunto, in sepsi.

“Sienna è stata davvero molto malata, l’infezione si è spostata infatti dal piede ad una gamba e poi si è estesa al resto del suo corpo“. Il dott. Ron Daniels, amministratore delegato dell’UK Sepsis Trust, ipotizza che forse la bambina aveva una ferita al piede quando si è provata le scarpe. Il medico ricorda però che “la sepsi colpisce indiscriminatamente chiunque in qualsiasi momento”, tanto che ha un tasso di mortalità cinque volte superiore all’ictus e dieci volte all’infarto (con una media di cinque morti ogni ora).

Ecco perché Jodie consiglia “alle mamme e ai papà che vanno a fare compere con i propri figli, di portare appresso sempre un paio di calzini di riserva”. “Una migliore consapevolezza potrebbe salvare migliaia di vite ogni anno” ammette anche il dott. Ron Daniels, evidenziando che solo nel Regno Unito ogni anno 25mila bambini sviluppano la sepsi.