> > Psoriasi, come curarla in estate

Psoriasi, come curarla in estate

psoriasi

La psoriasi è un disturbo della pelle, ma con le giuste creme e farmaci puoi alleviarlo.

Sono tantissime le persone che soffrono di psoriasi, una malattia che per alcune è alquanto imbarazzante ed è considerata un vero e proprio problema. L’estate è il periodo in cui questa patologia si manifesta in maniera peggiore, in quanto i raggi del sole non aiutano chi ne è affetto. Chi è al mare e soffre di questo disturbo, può prendere il sole, ma deve fare attenzione a non esagerare. Deve inoltre evitare le ore più calde della giornata, soprattutto quelle dalle 12 alle 16 e qualora si esponesse al sole sarebbe meglio usare una buona protezione solare ad alto grado. Oltre alla protezione solare, vi sono integratori multivitaminici che si possono assumere almeno tre settimane prima della partenza per il mare o dell’esposizione al sole e che aiutano la pelle affetta. Il sole può essere considerato un alleato: per questo si raccomanda di evitare lo stress, rilassarsi e condurre uno stile di vita che sia il più equilibrato possibile. Sarebbe bene usare degli abiti traspiranti e che non diano irritazioni, magari in fibra. L’estate è anche sinonimo di punture di insetto, quindi evitate di grattarvi o rischiate una infezione terribile.

Psoriasi

La psoriasi è un disturbo, una patologia della pelle molto frequente e cronica, in quanto dura tutta la vita. Non è infiammatoria né contagiosa, ma si presenta con delle fasi che possono essere acute con sintomi fastidiosi e forti, mentre altre fasi in cui i sintomi sono quasi inesistenti. Si presenta con chiazze di colore rosso o bianco. I sintomi compaiono in qualsiasi fascia d’età, anche se le persone intorno ai 50-60 anni tendono a soffrirne di più.

cura psoriasi

Si presenta, come detto, con delle chiazze sulla pelle, chiamate eritrosquamose, il che significa che a essere coinvolti sono sia i vasi sanguigni, ma anche gli strati più esterni dell’epidermide. E’ bene anche dire che vi sono diversi tipi di psoriasi:

  • a placche: la più diffusa che si presenta con lesioni gonfie di colore rosso e infiammate. Si può essere ricoperte da una pelle desquamata bianca. Si possono trovare sulle ginocchia, i gomiti e la schiena.
  • Guttata: macchie di colore rosso sul corpo o gli arti. Non sono gonfie le lesioni e compare anche durante l’adolescenza
  • Invertita: presente nelle pieghe della pelle, come sotto il seno o nei glutei. Sono zone che possono infiammarsi a causa del sudore.
  • Pustolosa: come dice la parola, si manifesta con vesciche bianche, non infiammate e possono essere sparse o localizzate.
  • eritrodermica: infiammatoria, colpisce la parte superficiale del corpo e causa dolore e disagio.

Le cause di questo disturbo possono variare: da fattori genetici sino a infezioni a batteri come lo Streptococco o anche dovuta allo stress che può portare a soffrirne o anche alcuni farmaci per la pressione alta, come il litio, possono portare a questo problema.

Le creme e gli equivalenti

Per quanto sia una patologia che dura tutta la vita, sappi che ci sono dei rimedi, delle creme che possono aiutarti a trovare sollievo e permetterti di condurre una vita sana. Le creme o rimedi migliori sono quelli a base di corticosteroidi o agenti cheratolitici. Sono prodotti molto validi ed efficaci nella cura di questa patologia.

Gli agenti cheratolitici sono quelli maggiormente consigliati in quanto riducono le placche e hanno i maggiori effetti per questa patologia. Puoi usare anche con le creme e altri prodotti emollienti. I corticosteroidi, proprio per le loro forti proprietà, non vanno usati per periodi di tempo prolungati e si raccomanda sempre il consiglio del medico. Sono usati soprattutto sul viso, i genitali e possono essere usati in associazione con altre creme ed emollienti.

Le creme emollienti sono ottime in quanto idratano la pelle del viso rendendola tonica e donano al viso un aspetto fresco, oltre a rendere la pelle liscia. Le creme idratanti sono altrettanto importanti, poiché attraggono l’acqua, inoltre sono ricchi di principi attivi, come il glucoglicerolo che aiuta a idratare la pelle e donarle un aspetto liscio. La linea Eucerin UreaRepair ha tantissimi prodotti di questo tipo e aiutano ad alleviare il problema.

Psorimilik, il miglior rimedio per la psoriasi

Se gli altri prodotti usati fino ad ora per questa patologia non sono stati efficaci, forse è ora di cambiare prodotto e la soluzione in questo senso è una sola. Si tratta di Psorimilik: un prodotto straordinario per la cura di questo disturbo. Prima di tutto, è al 100% naturale, e dona alla pelle un aspetto sano grazie ai glicosidi della sophora giapponese. Aiuta a mantenere la pelle idratata, blocca la causa che porta a questo disturbo ed elimina le tossine grazie a un componente naturale, come lo juglone della noce nera.

Questo prodotto sta riscuotendo moltissimo consensi anche da esperti del settore.

In pochissimo tempo, come dimostrato con test medici, a distanza di due-tre settimane dal suo utilizzo, otterrai benefici duraturi e una pelle sana senza che tu debba più vergognartene. E’ una crema ottima in quanto stimola la riabilitazione delle funzioni dell’organismo, aiuta i tessuti a rigenerarsi e inoltre permette alla pelle di disintossicarsi, stimolando l’eliminazione dei processi autoimmuni e rigenera le lacerazioni della pelle.

Per chi fosse interessato può cliccare sull’immagine successiva

psorimilk
E’ un prodotto ricco di tantissimi componenti attivi 100 naturali : porcellana che elimina la sensazione di prurito; cactus messicano pulisce; sophora giapponese aiuta la pelle a rigenerarsi; noce nera funge da antibatterico, fungo shiitake aiuta per l’infiammazione; i funghi così come il cordicex cinese aiuta nel sistema immunitario.

E’ un prodotto che puoi acquistare soltanto on line sul sito del produttore, non è in vendita in altri negozi o portali. Inoltre, ti verrà consegnato direttamente a casa in 42 ore con pagamento alla consegna, ovvero al corriere, senza ricorrere a transazioni online.

Per chi volesse un approfondimento sulla psoriasi guttata può consultare il seguente articolo