> > Quali sono i migliori smalti semipermanenti del 2022: come sceglierli per una...

Quali sono i migliori smalti semipermanenti del 2022: come sceglierli per una manicure perfetta

Smalti semipermanenti: manicure perfetta

Lo smalto gel è tra i trattamenti preferiti per la naturalezza del risultato e la semplicità nell’applicazione ma bisogna considerare vari fattori per scegliere quello adatto.

Il semipermanente (o smalto gel) è un trattamento entrato in voga negli ultimi anni che ha saputo conquistare molte donne per la naturalezza del risultato finale e per la semplicità nell’applicazione.

La versione classica è adatta ad unghie resistenti e non particolarmente lunghe; le nuove formulazioni hanno reso possibile l’utilizzo di questo prodotto per piccoli allungamenti tanto da prendere il nome di semipermanente rinforzato o con rinforzo e adattandosi alla quasi totalità di lamine.

Queste caratteristiche rendono lo smalto gel uno tra i trattamenti preferiti e più gettonati tra le donne.

Nonostante l’apparente semplicità in fase di applicazione e rimozione il semipermanente non è un trattamento da prendere alla leggera: bisogna considerare vari fattori per evitare di incorrere in unghie danneggiate o allergie permanenti a causa della composizione chimica del prodotto.

Come scegliere il semipermanente più adatto

Sul mercato è possibile trovare centinaia di marchi di semipermanenti che si distinguono per vari fattori come prestigio, metodo di utilizzo e composizione chimica.

I brand più prestigiosi non sono di certo alla portata di tutte non tanto per una questione di costo: molti marchi sono riservati all’acquisto esclusivo di centri estetici e professioniste.

Tra i brand acquistabili anche da privati è possibile imbattersi in prodotti dalla qualità scadente: occorre fare attenzione ed evitare di utilizzare semipermanenti di basso livello. Questi prodotti rischiano di compromettere la salute dell’unghia naturale e creano allergie a volte permanenti.

Non tutti i semipermanenti sono uguali: attenzione all’etichetta

La composizione chimica dei prodotti per unghie è uno dei fattori principali da tenere in considerazione per ottenere una manicure duratura che non danneggi la lamina sottostante o la pelle attorno ad essa.

Leggere un’etichetta non è semplice tuttavia ci sono alcune componenti chimiche dalle quali è meglio stare alla larga come è stato anche divulgato dall’Associazione Nazionale dei Consumatori.

Nello specifico le sostanze da evitare sono 4: formaldeide, toluene, canfora e DBP.

La formaldeide è altamente dannosa tanto da essere stata bandita dai prodotti cosmetici dalla Comunità Europea. Recenti ricerche hanno confermato la presenza di attività cancerogena tanto da attirare l’attenzione dell’AIRC.

Se la formaldeide è stata vietata purtroppo non vale lo stesso per molti tra i suoi derivati come la resina di formaldeide, tuttora utilizzata in molti prodotti cosmetici.

Il toluene può essere utilizzato solo in piccole dosi negli smalti per unghie ma risulta dannoso alle vie respiratorie così come al contatto diretto e prolungato con la pelle.

Anche la canfora è permessa seppur in piccole quantità: è una sostanza dannosa tanto da essere utilizzata come anti tarme e provoca allergie, arrossamenti e danni respiratori.

Il DBP, bandito dai cosmetici francesi, è potenzialmente pericoloso per donne in gravidanza e può causare problemi al futuro nascituro.

Data la pressione mediatica moltissime aziende cosmetiche negli ultimi anni hanno messo in vendita prodotti privi di sostanze tossiche.

Purtroppo molto spesso si tratta solo di trovate pubblicitarie: anche in questi casi i prodotti risulterebbero molto tossici.

Conoscere queste sostanze aiuta in fase di acquisto a scegliere i prodotti più adatti: se molte aziende ‘nascondono’ la tossicità del prodotto ce ne sono molte altre che invece sono arrivate a specializzarsi nel proporre prodotti sicuri ed Eco-bio.

Nello specifico si possono trovare prodotti:

  • 3-free: senza toluene, formaldeide e DBP;
  • 4-free: senza toluene, formaldeide, DBP e canfora;
  • 5-free: senza toluene, formaldeide, resina di formaldeide, DBP e canfora.

Lo smalto semipermanente sicuro 7-free ed Hema free

In commercio esiste un marchio di smalti semipermanenti 7-free che non contiene formaldeide, resina di formaldeide, canfora, toluene, DBP, ethyl tosylamide e xilene.

Il marchio LaFemme produce da sempre prodotti per unghie privi di tali sostanze ed Hema Free.

L’Hema è una sostanza che aumenta l’adesione del semipermanente: non è dannosa per la salute ma potrebbe provocare reazioni allergiche.

Tutta la linea di prodotti LaFemme è 7-free, sicura, professionale, vegan e cruelty free: sono solo due le basi che al momento contengono Hema.

Tutti gli altri prodotti (basi, top coat e più di 280 colori) sono Hema free. Nello specifico è possibile trovare:

  • Base Coat UV&LED;
  • Top Coat UV&LED con dispersione;
  • Top Coat UV&LED senza dispersione;
  • Top Coat Matt UV&LED;
  • Peel Off Base&Top UV&LED;
  • Tutti i colori, più di 280.

Attualmente i prodotti LaFemme sono acquistabili presso un solo rivenditore autorizzato in Italia: l’azienda Aleas Cosmetics.

Questi smalti per unghie professionali hanno una durata di circa 21 giorni e si rimuovono in pochi minuti in modo sicuro e semplice senza danneggiare l’unghia naturale.

Questi smalti polimerizzano in lampada UV o lampada LED in pochi secondi e rimangono lucidi a lungo resistendo a graffi o urti.

È possibile acquistare dei kit completi con tutto ciò che serve per effettuare un semipermanente oppure acquistare i prodotti singolarmente; in ogni caso è possibile scegliere tra due tipologie di semipermanente.

Gli smalti semipermanenti LaFemme sono adatti a quasi tutte le tipologie di unghie eccetto quelle danneggiate. Si applicano facilmente e si rimuovono con l’ausilio di lima e solvente.

È possibile trovare anche l’innovativo sistema di smalti semipermanenti PeelOff dalla durata di circa 2 settimane. La formulazione permette di rimuovere lo smalto come una pellicola senza lima o solvente.

Per maggiori informazioni sulle alternative più adatte è possibile consultare il sito di Aleas Cosmetics e scegliere quale tra i numerosi smalti semipermanenti si addica al meglio in base alle singole esigenze.