> > Qualificazione Europei, Malta-Italia 0-2: la Nazionale di Mancini torna a sor...

Qualificazione Europei, Malta-Italia 0-2: la Nazionale di Mancini torna a sorridere

Qualificazione Europei Italia Malta

La nazionale, con la vittoria contro Malta, ha incasellato un buon risultato utile: ora può ripartire.

Dopo la sconfitta contro l’Inghilterra, l’Italia di Roberto Mancini è riuscita a ripartire con una buona vittoria contro Malta. Il match, valido per le qualificazioni ai prossimi campionati europei, è stato chiuso dagli azzurri con il punteggio di 0-2. Hanno segnato Retegui al 15esimo e Pessina al 27esimo.

Qualificazione Europei, le formazioni ufficiali di Malta-Italia

Di seguito vediamo quali sono le due formazioni ufficiali scese in campo nei primi minuti della partita:

  • Malta (3-5-2): Bonello; Apap (84′ Brown), Borg, Attard (64′ Z. Muscat); J.Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (77′ Dimech), Corbalan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (77′ Teuma). Allenatore: Marcolini
  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (84′ Toloi), Romagnoli, Emerson; Tonali (66′ Verratti), Cristante, Pessina; Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (22′ Grifo). Allenatore: Mancini

Prestazione sottotono per la nazionale azzurra

L’impressione che hanno avuto in molti, allenatore compreso, è stata quella di un’Italia che non è riuscita a brillare, nonostante gli ottimi tre punti. Nel primissimo frangente di partita, Malta ha avuto un buon avvio, riuscendo a mettere alquanto in difficoltà la squadra guidata da Mancini. La rete di Retegui, arrivata al 15esimo minuto, è riuscita a portare la sua squadra “sulla retta via”. Al 27esimo Pessina ha centrato il raddoppio, ipotecando in questo modo il risultato della partita.

Nel secondo tempo il team azzurro ha rischiato molto. Al 47esimo Retegui non è riuscito a concretizzare in fase conclusiva, mentre al 57esimo Malta “ha fallito” un corner clamoroso che ha colto di sorpresa Donnarumma. Al 70esimo ci ha riprovato Scamacca con un tiro da manuale. Anche in questo caso, c’è stato un nulla di fatto. Al termine della ripresa Malta si è chiusa molto e potrebbe essere stata proprio l’ultima fase della partita, quella dove gli azzurri potrebbero aver sofferto di più. Ad ogni modo per la Nazionale questo risultato è stato più che sufficiente.

Mancini: “Retegui? Sta facendo vedere di essere un bomber”

Il Commissario Tecnico della Nazionale, Roberto Mancini ha commentato così l’esito della partita in conferenza stampa: “Ci teniamo i tre punti ma dovevamo fare di più e meglio praticamente sotto tutti i punti di vista. Ero più soddisfatto dopo l’Inghilterra. Retegui sta facendo vedere di essere un bomber, venisse a giocare in Italia farebbe un ulteriore salto di qualità anche in prospettiva Nazionale. Altri oriundi? Non lo escludo, guardate cosa fanno in Svizzera e Belgio, se ne avremo bisogno perché no”.