×

Quando il diploma non arriva

Condividi su Facebook

Chissà se Eugenio Garosi di Montepulciano (Siena) è riuscito ad iscriversi all’università?

Scadeva oggi il termine per l’iscrizione alla Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera, dove Eugenio voleva studiare lingue orientali.

Il problema è che l’università tedesca vuole il diploma di maturità originale, diploma che da quest’anno è stampato su una carta filigranata speciale per evitare le falsificazioni.

Ma i diplomi di maturità non arrivano, dovevano essere consegnati in giugno, poi la consegna era attesa per il 15 settembre, ma niente…

il diploma non arriva.

Il padre di Eugenio ha anche scritto al presidente Napolitano, e al ministro Gelmini, ma la questione “non è di loro competenza”.

Intanto Eugenio rischia di perdere un anno, non per propri demeriti, ma per un problema logistico-burocratico.

Come spiega Roberto Mazzei, presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la speciale carta è prodotta dalle cartiere di Fabriano, lavorata, e consegnata alle scuole, è probabile che con il nuovo procedimento, ci sia qualche ritardo e che alcuni diplomi siano rimasti in magazzino.

Dopo che la notizia dei diplomi che non arrivano, è finita sui giornali, le consegne hanno subito un’accelerazione, e anche la figlia di Marco Biancardi di Milano ha avuto il suo diploma di maturità, il 30 settembre.

In quanto ad Eugenio, dal suo profilo su Facebook si intuisce che si trova a Monaco ed è iscritto, come giusto che sia, alla Ludwig Maximilians Universität.

…per un pelo!

Fonti:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/09/28/manca-la-carta-niente-universita-all-estero.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/09/28/forse-qualche-attestato-rimasto-nei-magazzini.html

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/10/06/il-diploma-ottenuto-grazie-ad-un-articolo.html


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.