> > Quante linee metropolitane ha Napoli

Quante linee metropolitane ha Napoli

metropolitana napoli1

Napoli: una metropolitana formata da due linee e ben 21 fermate. La metropolitana di Napoli è diventata negli anni una delle più attive di tutta Italia. Napoli si contraddistingue in questi ultimi anni per l'ottimo servizio fornito dalla propria linea metropolitana che è all'avanguardia e che f...

Napoli: una metropolitana formata da due linee e ben 21 fermate.

La metropolitana di Napoli è diventata negli anni una delle più attive di tutta Italia.

Napoli si contraddistingue in questi ultimi anni per l’ottimo servizio fornito dalla propria linea metropolitana che è all’avanguardia e che funziona in modo perfetto.

“La metropolitana di Napoli è formata da due linee, la linea 1 è stata la prima su tracciato riservato della città, chiamata anche Collinare, perchè unisce la zona del Vomero, la zona ospedaliera fino ad arrivare a Piscinola. Inaugurata nel 1993 negli anni ha visto aggiungere molte altre stazioni fino ad arrivare al numero attuale, che è di 17. In queste stazioni sono presenti in totale 52 ascensori e 108 strumenti quali scale mobili, marciapiedi mobili, piattaforme elevatrici e montascale”.

La seconda linea è la linea 6, detta anche linea leggera, che unisce il quartiere di Fuorigrotta con Mergellina. La linea è composta per ora da 4 stazioni, ma se ne stanno costruendo altre 4. La linea è dotata di 25 impianti di risalita di cui 11 sono ascensori e 14 scale mobili.

Va ricordato che Napoli è stata la prima città italiana ad avere un servizio ferroviario urbano d’Italia, inaugurato nel 1925 e noto come “metropolitana FS“, proprio perchè gestito dalle Ferrovie di Stato.