> > Quanti giorni ci vogliono per il Cammino di Santiago

Quanti giorni ci vogliono per il Cammino di Santiago

Cammino di Santiago

Siete pronti a fare il Cammino di Santiago, ma volete sapere quanto tempo ci potete impiegare?

Il cammino di Santiago è sicuramente uno dei pellegrinaggi più apprezzati e desiderati da tutti. La città di Santiago infatti è considerata la terza città santa per la cristianità dopo Gerusalemme e Roma. La meta può essere raggiunta attraverso diverse strade a seconda che si passi per la Francia, la Spagna e il Portogallo.

Ogni percorso ha delle sue tappe, bellezze e difficoltà. Prima di affrontare qualunque percorso però sarebbe meglio acquistare una guida al cammino, per permettervi di conoscere in anticipo la strada e poter pianificare meglio il vostro viaggio. Avrete inoltre i numeri di telefono di emergenza e gli indirizzi degli ostelli del pellegrino.

I percorsi del Cammino di Santiago

Come detto, ci sono vari percorsi per arrivare a Santiago, alcuni tra questi sono:

  • Il Cammino Francese, parte dalla città di Saint-Jean Pied de Port, sul versante francese dei Pirenei, attraversa le regioni di Navarra, La Rioja, Castiglia, Léon e la Galizia. Il percorso è lungo circa 800 km ed è suddiviso in 25 tappe circa. Le città e i borghi visitati in questo percorso, sono molto ricchi dal punto di vista artistico culturale. Passerete infatti da Pamplona, Burgos, Leòn, Astorga. Questa è la via più frequentata e organizzata infatti spesso si trovano ostelli dove è possibile mangiare e dormire a prezzi bassi. Non occorre essere degli esperti camminatori infatti potete scegliere voi quale distanza percorrere e in quanto tempo.
  • Il cammino del Nord è il più antico. Il percorso inizia ad Irùn, frontiera franco/spagnola e termina a Santiago. Il pezzo forte di questo percorso sono sicuramente i paesaggi, infatti essendo una via meno turistica ha ancora tutto il suo antico fascino e attraversa diverse varietà di luoghi. Si passa dalle vette delle montagne all’oceano. Questo cammino è più lungo di quello francese di almeno 50 km. e anche più faticoso a causa dei continui dislivelli. Si può percorrere tutto il tragitto o solo una parte cominciando il cammino da Santander o da Gijon.
  • Il cammino portoghese è lungo circa 760 chilometri e parte da Ponte de Lima, in Portogallo, per arrivare a Santiago. In questo modo si riesce anche a percorrere tratti a picco sull’oceano. Alcuni ovviano questo percorso partendo da Lisbona passando per le cittadine portoghesi di Santarém, Coimbra, Porto e Pontevedra arrivando a 630 km. Ci sono però alcune difficoltà in più rispetto a quello francese infatti è meno organizzato e ci sono più possibilità di sbagliare strada.

Durata del Cammino

Considerando il numero di rotte per il Camino de Santiago e il fatto che molte persone non fanno un intero percorso, alla domanda “Quanti giorni ci vogliono per il Camino de Santiago?” è come chiedere “Quanto è lungo un pezzo di spago?”

Tuttavia, se avete intenzione di fare tutto il Camino Francés, il più comune, da St Jean Pied de Port, in Francia a Santiago de Compostela, la passeggiata dovrebbe impiegare circa 30 a 35 giorni. Per raggiungere questo tempo, si dovrebbe camminare tra i 23 e i 27 km al giorno (14-16 miglia).

Se si decide di finire il Camino in più volte, questi percorsi sono più brevi:

  • Pamplona-Santiago: circa 28 giorni
  • Logroño-Santiago : circa 25 giorni
  • Burgos-Santiago Circa 20 giorni
  • Leon-Santiago : 12-14 giorni
  • Ponferrada-Santiago : otto o nove giorni
  • Sarria-Santiago: quattro o cinque giorni.

Per vivere al meglio questa esperienza, bisogna ricordare di cercare di tenere lo stesso ritmo di cammino per tutto il percorso. Ognuno infatti ha il proprio ritmo biologico e occorre seguirlo.

Altri percorsi per arrivare a Santiago

Tra le altre possibilità che ci sono per arrivare a Santiago eccone alcune:

  • Il cammino di Ruta de la Plata parte da Siviglia, nel sud della Spagna. E’ il più lungo con circa 1.000 km. Anche questo percorso è molto meno turistico, oggi viene praticato di più per ritrovare la pace perduta nel percorso classico. E’ adatto anche per le biciclette.
  • Il cammino Primitivo, è lungo 343 km. Si parte dalla città di Oviedo, si passa per Lugo, dopo 193 km, e si arriva a Santiago. Ci sono continui sali e scendi e molti paesaggi montani.
  • Il cammino inglese ha inizio a La Coruña, in Galizia (74 km circa), oppure a Ferròl ( 118 km circa). E’ un percorso adatto a tutti con pochi dislivelli e poche tappe.