×

Ragazzo di 17 anni ustionato in un’officina a Merano: era in alternanza scuola-lavoro

Durante le ore di alternanza scuola-lavoro presso un'officina di Merano, un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ustionato.

Incidente a Castiglione di Sicilia: un morto

Un ragazzo di 17 anni è rimasto gravemente ustionato mentre stava lavorando in una carrozzeria di Merano durante un percorso di alternanza scuola-lavoro. Il giovane si è ferito a causa di un ritorno di fiamma che ha colpito anche un operaio di 36 anni.

L’Unione degli Studenti ha annunciato che “non staremo a guardare e ci saranno scioperi e mobilitazioni studentesche in tutto il paese“.

Ragazzo ustionato a Merano

I fatti si sono verificati nel pomeriggio di venerdì 20 maggio 2022. Secondo quanto ricostruito, un ritorno di fiamma ad un’apparecchiatura avrebbe raggiunto e ustionato entrambi. I soccorsi giunti sul posto dopo l’allarme hanno trasferito i feriti all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

Ma, vista la gravità delle condizioni, lo studente è stato trasportato nel centro ustionati di Murnau in Baviera.

I carabinieri della stazione di Merano, presenti anch’essi sul luogo dell’incidente insieme ai Vigili del Fuoco, hanno informato la Procura della Repubblica e l’Ispettorato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano. La zona è stata isolata per consentire gli accertamenti e verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Ragazzo ustionato a Merano: studenti annunciano proteste

Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti, ha commentato l’accaduto spiegando che si aggiunge ad una lunga lista di morti sul lavoro e all’interno delle scuole “causati da un sistema malato, volto solamente al profitto“. Dopo aver espresso solidarietà e vicinanza alla famiglia, ai compagni di scuola e agli amici del ragazzo, ha rinnovato la richiesta di abolire l’alternanza scuola-lavoro e gli stage a favore di un’istruzione integrata che metta in critica il sistema produttivo attuale e costruisca, dai luoghi della formazione, un modello diverso di società.

Contents.media
Ultima ora