×

Ricetta Tiramisù all’ananas con ricotta, il tiramisù più dietetico

default featured image 3 1200x900 768x576

4138009699 89b018d352Le proprietà dimagranti e snellenti dell’ananas sono ormai note a tutti.

Certo, risulta difficile pensare ad un dolce gustoso e allo stesso tempo con pochissime calorie. Meno impossibile se si usa l’ananas. Così pescando qua e la ho deciso di far diventare mia la ricetta del Tiramisù all’ananas light la cui preparazione è molto simile a quella del Tiramisù alle fragole che troverete a questo link: http://www.foodblog.it/2010/05/20/tiramisu-alle-fragole-light-con-ricotta/.

Molto più dietetico, ma ugualmente buono.

INGREDIENTI: 400 g di savoiardi- 1 ananas- 4 uova fresche bio- 50 g di zucchero e 50 g di zucchero a velo ( o 100 g di dolcificante)- 500g di ricotta- 1 limone grande non trattato-4 bicchieri di succo d’ananas bio

Un paio d’ore prima di iniziare la preparazione del tiramisù, pulite molto bene l’ananas e tagliatela a pezzetti, metteteli in una ciotolona e lasciate a macerare nel succo d’ananas, il succo di mezzo limone e una punta di zucchero.

Lasciate in frigorifero

Aprite le uova e dividete il tuorlo dall’albume e poneteli in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e metteleli da parte. Mischiate bene i tuorli con lo zucchero o dolcificante avendo cura di versare lo zucchero piano per un composto più omogeneo (prima lo zucchero normale poi quello a velo. Dopo aver miscelato bene aggiungere la ricotta e mescolate finchè non avrete una crema densa, a questo punto aggiungete gli albumi facendo attenzione a non smontarli.Tirate fuori l’ananas, e toglietelo dalla ciotola lasciando il sughino; prendete un’ampia pirofila e cominciate a costruire il tiramisù.

Pucciate i savoiardi nel sughino di ananas e fate un primo strato sul fondo della pirofila, mettete uno strato di crema e sopra l’ananas macerato. Continuate così fino a riempire il contenitore, savoiardi impucciati, crema e ananas, savoiardi impucciati, crema e ananas… Per l’ultimo strato lasciate solo la crema, decorate con ananas frasco e qualche scorzetta di limone. Lasciate in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.

Fonte dell’immagine: http://www.flickr.com/photos/lericettedicarolina/4138009699/

Contents.media
Ultima ora