×

Rimuovere le macchie scure dalle mani

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a04 gp 7o removing age spots hands 800x800

Quadro generale

Le macchie dell’età sulle mani, dette anche macchie del fegato, sono segni di un marrone scolorito, risultato di esposizione eccessiva al sole.

I segni di solito compaiono sulle mani delle persone dopo i 55 anni, dopo una vita trascorsa esponendosi al sole. Questi segni sono una concentrazione di melanina nello strato superiore della pelle, evidenza di danneggiamento causato dai radicali liberi. I radicali lineri si pensa che siano le molecole responsabili dell’invecchiamento. Essendo comunque le macchie superficiali, possono essere rimosse con vari metodi che hanno la funzione di desquamare gli strati superiori della pelle.

Trattamento

Ci sono diversi tipi di trattamenti per eliminare le macchie scure dalle mani, inclusi il congelamento, il laser, lo sbiancamento con le creme, sabbiatura della pelle e applicazione di lozioni acide. Il congelamento, la sabbiatura e il laser, sono trattamenti che solo un dermatologo professionista può fare. Nel metodo del congelamento, lo strato superiore della pelle delle mani è congelato con azoto liquido nella tecnica conosciuta come crioterapia. L’azoto liquido viene spruzzato delicatamente sulle macchie scure e dopo poche settimane, queste macchie si desquameranno lasciando il posto ad una pelle più chiara.

Un altro trattamento per le macchie è quello con il laser. Il laser schiarisce ed elimina le macchie scure dalla pelle. Il trattamento consiste pulsando una luce sulle macchie, che diventano grige. Poi si formerà una crosta marrone che alla fine cadrà lasciando il posto ad una pelle rosea. La pelle rosea dopo poco tempo assumerà il colore della pelle circostante. Il trattamento laser è tra i preferiti per la sua velocità di guarigione e per le cicatrici minime.

Il peeling chimico, che consiste nell’applicazione di soluzioni acide, è un altro modo di eliminare le macchie scure dalle mani, desquamando la pelle macchiata che lascerà il posto ad una pelle più chiara.
Infine, un’altra opzione consiste in creme schiarenti che gradualmente sbiadiscono le macchie scure, e questa è forse l’opzione più affrontabile di tutte. Le creme contengono idrochinone, una potente lozione schiarente, che indebolisce il pigmento sulle macchie e riporta la pelle al suo colore naturale. Le creme schiarenti più potenti necessitano di prescrizione medica, mentre alcune più leggere sono prodotti da banco.

Prevenzione

Usare regolarmente su basi quotidiane una protezione solare, riduce di molto il rischio di sviluppare le macchie scure sulle mani e altre parti del corpo. La prevenzione è il modo più semplice e affrontabile rispetto a qualsiasi trattamento per eliminarle. Il laser, la crioterapia e il peeling chimico sono trattamenti che possono essere dolorosi e molto costosi.
Una tecnica preventiva, come evitare un’eccessiva esposizione al sole, indossare una protezione sempre o anche indossare dei guanti all’aperto, sono il modo miglior per evitare le macchie scure.

Contents.media
Ultima ora