> > Rita Dalla Chiesa commenta l'articolo di Grasso su Frizzi

Rita Dalla Chiesa commenta l'articolo di Grasso su Frizzi

rita dalla chiesa

Rita Dalla Chiesa ha commentato l’articolo di Aldo Grasso su ‘Scommettiamo che’, in onda nel giorno della strage di Capaci e presentata da Frizzi

Rita Dalla Chiesa non è stata per nulla contente di leggere le parole del noto critico televisivo Aldo Grasso. Quest’ultimo ha infatti parlato di Fabrizio Frizzi dopo qualche giorno dalla sua scomparsa. Il pezzo in questione è intitolato “Interroghiamoci su un Paese che non si ferma per Falcone, ma si ferma per Frizzi”. Qui Grasso ha descritto il conduttore come “un signore sorridente e garbato”, facendo poi una riflessione su “quelle che sono state additate come ingiustizie nei suoi confronti”.

L’attacco di Aldo Grasso verso Frizzi

Dopo aver elencato alcuni dei programmi condotti in passato da Fabrizio, il giornalista ha ricordato “quando Frizzi, e questo è il fatto più doloroso, mosse moderate critiche alla Rai perché lo aveva costretto ad andare in onda con la diretta di Scommettiamo che? il giorno in cui fu massacrato il giudice Giovanni Falcone”. “Be’, se avesse trovato il coraggio, avrebbe potuto dire di no. Interroghiamoci su questo: un Paese che non si ferma per Falcone, ma si ferma per Frizzi”. Queste sono state le parole scritte da Aldo Grasso. Al quale è arrivato, anche se in via indiretta, il commento di Rita Dalla Chiesa, che all’epoca era la moglie del conduttore scomparso.

“A mente fredda, con il necessario distacco che solo il tempo sa offrire, è anche una domanda su che cosa ha rappresentato la sua scomparsa, sul cordoglio che ha investito l’intera nazione. Sul perché migliaia e migliaia di persone hanno partecipato a questo lutto collettivo. Come se fosse morto un eroe dei nostri tempi. Questa è la forza della tv generalista, che nonostante internet è ancora il motore e lo specchio delle nostre passioni, emozioni, percezioni. Eppure Frizzi non era un ‘numero uno’ della nostra tv. Alla lunga, questa sua semplicità è stata premiata”.

Grasso diventa forse troppo feroce quando parla delle “ingiustizie” nei confronti del conduttore. “Quando nel 2000 l’allora direttore della Rai Pier Luigi Celli disse di vergognarsi di alcuni programmi, tra i quali Per tutta la vita (condotto da Frizzi), aveva ragione. Erano brutti programmi, non degni del servizio pubblico”. Poi Grasso evoca anche l’episodio di Miss Italia. “Quando l’allora direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce polemizzò con Frizzi per la conduzione di Miss Italia aveva ragione, almeno nella sostanza”.

La risposta amareggiata di Rita

A chi le ha chiesto un parere sull’articolo in questione del critico televisivo, Rita Dalla Chiesa ha risposto su Facebook. La conduttrice ha ripercorso la drammatica giornata e anche i tormenti del conduttore a cui le stessa aveva direttamente assistito. “Aldo Grasso ha perso la solita ottima occasione per tacere. Soprattutto su Falcone. Secondo lui, Fabrizio aveva il potere di fare saltare una trasmissione che, il direttore generale di allora, voleva andasse in onda per forza? Secondo lui Fabrizio non ci ha provato? Ero nel suo camerino, quella sera. So cosa è successo, quanto è stato male e quanto si è battuto per evitare la messa in onda. Perfino il giudice Caponnetto l’ha capito e gli ha scritto una bellissima lettera. Ad Aldo Grasso sfuggono troppe cose…”.