> > Ritrova Rolex tra banchi della fiera 16 anni dopo la rapina

Ritrova Rolex tra banchi della fiera 16 anni dopo la rapina

rolex

Un signore di 49 anni ha ritrovato in una fiera il suo Rolex rubato. I carabinieri hanno accertato che si trattava proprio di quell'orologio

Ci sono voluti 16 lunghi anni per ritrovare il Rolex che era stato rubato. Un signore di 49 anni ha trovato, per puro caso, il suo vecchio orologio, in vendita ad una fiera. Era messo in vendita alla modica cifra di 35mila euro. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno accertato che si trattava proprio del prezioso Rolex rubato in una rapina nell’anno 2002. Per il titolare dello stand è stata fatta una denuncia per ricettazione.

Rolex ritrovato

Il fatto ha quasi dell’incredibile. Un signore, oggi 49enne, aveva subito una rapina nell’ormai lontano 2002. Nel fattaccio, gli era stato sottratto un prezioso Rolex. La vittima non ha mai smesso di sperare di ritrovarlo. Eppure, man mano con lo scorrere del tempo, la speranza diveniva sempre meno razionale. Arriviamo quindi al presente. Il signore, di origini modenesi, decide farsi un giro presso una fiera di Parma sull’antiquariato. Qui, si imbatte in uno stand, dove nota un orologio in vendita alla modica cifra di 35mila euro. Si tratta di un orologio molto simile al suo, che gli era stato rubato 16 anni fa. Al momento non ne ha le prove certe, ma il signore modenese è sicuro che si tratti del suo Rolex. A quel punto, decide di chiamare i carabinieri. I militari giungono sul luogo, e fanno tutti gli accertamenti sul prezioso oggetto. Il responso ha del clamoroso. Il Rolex in questione, è proprio quel Rolex. Dopo 16 anni, il prezioso orologio torna nelle mani del legittimo proprietario. Per il titolare dello stand, un uomo di 70 anni di Macerata, è invece scattata la denuncia per ricettazione.

rolex

Precedente

Un fatto simile era successo in zona Milano, nell’anno 2015. tre anni prima, dei ladri avevano rubato un Rolex da 30mila euro. I carabinieri sono riusciti ad indagare sul caso, a ricostruire tutte le fasi, e a far recapitare intatto il prezioso oggetto al legittimo proprietario. Il Rolex, un Daytona, è stato rubato nell’abitazione del legittimo proprietario nel giugno 2012, a Induno Olona. L’orologio è riapparso un po’ di tempo dopo nella mani di un uomo albanese 31enne. I carabinieri lo hanno definito come primo anello di questa complessa catena. È stato proprio l’albanese 31enne ad aver consegnato il prezioso orologio Rolex al gestore di un negozio di rivendita di oro usato di Varese. Questo è gestito da un signore italiano di circa 70 anni. Il negoziante ha però residenza a Montegrino Valtravaglia. Comunque, in tre anni, il Rolex in questione ha viaggiato per tutta l’Italia. In tutto questo tempo, è passato dalla gestione di almeno quattro rivenditori tra Milano, Roma, Palermo e Messina. Nella provincia del sud Italia è stato infine promesso in vendita ad un signore di Catania. Costui ne aveva disposto la restaurazione, prima di effettuare l’acquisto vero e proprio.
Il prezioso orologio è così giunto al centro assistenza della Rolex a Milano. Qui sarebbe dovuto essere rimesso a nuovo. È stato a questo punto della storia che, grazie ai controlli fatti dalla casa madre, la truffa è venuta a galla.