> > Russia, Putin: "In Ucraina per fermare la guerra"

Russia, Putin: "In Ucraina per fermare la guerra"

Le dichiarazioni di Putin

Il presidente russo Putin, in videocollegamento con il vertice del gruppo Brics, ha affermato che la Russia vuole porre fine alla guerra in Ucraina.

Il vertice dei Brics è entrato nel vivo e in un videocollegamento ha parlato anche il presidente russo, Vladimir Putin, dando il suo parere sulla guerra in corso.

Russia, Putin: “In Ucraina per fermare la guerra”

Il vertice dei Brics, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, A Johannesburg, sta entrando nel vivo, con gli interventi dei capi di Stato e di governo dei cinque Paesi, con l’ipotesi sul tavolo di allargare a nuovi Stati. Il presidente russo Vladimir Putin, in videocollegamento con il vertice, ha affermato che la Russia vuole mettere fine a una “guerra di sterminio” che, secondo lui, è stata “scatenata dall’Occidente e dai suoi satelliti” in Ucraina, ripetendo quello che è già stato espresso dal Cremlino secondo cui la guerra è stata una risposta alle azioni di Kiev e della Nato. I Paesi del Brics sono “contro l’egemonia” e “le politiche neocolonialiste“, ha aggiunto il presidente, che ha annunciato anche che Mosca intende tenere un summit a ottobre 2024 nella città di Kazan.

Vertice dei Brics: l’ipotesi di allargare a nuovi Stati

Come riportato da Rai News, l’ipotesi sul tavolo del vertice è proprio quella di allargare a nuovi Stati. Il primo ministro indiano Narendra Modi, nel suo intervento, ha affermato di appoggiare questa decisione. Il leader cinese Xi Jinping ha espresso la necessità di opporsi al “disaccoppiamento e alla coercizione economica” e nel suo intervento ha anche puntato l’attenzione sull’intelligenza artificiale, sulla quale i paesi del blocco dovrebbero rafforzare la cooperazione.