> > Sagre estive: le più importanti d'Italia

Sagre estive: le più importanti d'Italia

Sagre estive

L'estate porta con se caldo ed entusiasmo, tra le tante attività c'è chi preferisce il mare, chi la montagna e chi la cultura e le sagre

Agosto significa un altro mese ancora di vacanza, il mare o la montagna, ma si va anche alla ricerca di altro. Passare il tempo in estate visitando posti e paesi sconosciuti è ciò che la maggior parte ama fare. C’è chi si rilassa in un hotel con spa, chi preferisce invece scoprire quanto più possibile. Tra le altre cose, ciò che va benissimo sono le sagre, che sono ben accette tanto d’inverno quanto d’estate. Quindi vediamo le migliori sagre in programma questa estate nel Bel Paese.

Sagre estive

Si inizia col Veneto

Già l’1 agosto si parte, siamo in provincia di Padova, a Palazzo Adriano per la Sagra della Cuccia. Per chi vuole seguire e scoprire i gusti della tradizione assaggerà ben volentieri un alimento composto da ceci e grano e condito con vino cotto.

Toscana

Poi si continua con il 3 agosto, siamo in Toscana e si può scegliere tra due mete: Maremma o Valleriana. Infatti a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, ci si può ritrovare in occasione della Festa dei Cinghialai. Ma anche a Pietrabuona, in provincia di Pistoia, si può ancora andare a caccia di cinghiale alla Sagra del Cinghiale appunto.

Lombardia

E sempre il 3 agosto in molti attendono la PorchetFest, si tratta di si tratta di carne suina sul Lago d’Endine. Si potrà prenderne parte dal 3 al 7 agosto in località di Monasterolo del Castello.

Dal 3 al 5 agosto a Parre, Bergamo, la Sagra del Capù, un involtino di verza, pancetta e verdure con polenta bergamasca.

Calabria

Il 4 agosto c’è la Sagra della Pitta Chjina a San Costantino Calabro in provincia di Vibo Valentia. Ma anche la Sagra della Struncatura a Palmi, Reggio Calabria. Entrambi sono piatti insaporiti con acciughe.

Il 6 ci spostiamo a Carla, Vibo Valentia, per la Sagra della Sujaca, piatto di tradizione con la salsiccia.

Puglia

Ma sempre il 6 ci sono altri due appuntamenti in Salento: Patù e Ugento, entrambi in provincia di Lecce. La Sagra della Sciuscella con uova, formaggio, prezzemolo e pan grattato nel primo caso. Nel secondo caso è la Sagra te Cose Noscie pittule, pucce farcite, spumoni. La pizzica e la tarata completano la tradizione in entrambi i casi fino al 7 agosto.

Emilia Romagna

Poi l’Emilia Romagna, terra di carne e formaggi, ma che ora celebra il pesce.

Dal 3 al 5 agosto a Soragna, Parma, si tiene la Festa del Pesce. Il 14 agosto andiamo a Cesenatico, FO, per la Grande rustida dei pescatori che cucinano ciò che riescono a trovare nel mar Adriatico.

Il 9 agosto a San Carlo, Ferrara, si tiene la Sagra della zucca e del suo cappellaccio, prodotto associato alla zona per tradizione.

Campania

Poi la Campania immancabile, dal 3 al 7 agosto a Montecorvino, Salerno, la Sagra dei Sapori Contadini.

Dal 12 al 18 agosto la Sagra degli Antichi Sapori a Gioia Sannitica, Caserta.

10-13 agosto la Sagra della trippa e del prosciutto aspetta gli amanti della carne. Essa si tiene a Castel San Giorgio, Salerno.

8-10 agosto una sagra tutta vegetariana a Rufo, Salerno, la Sagra del Fiore di Zucca.

Si chiude ancora in Veneto

Si chiude a Castelvero, frazione di Vestananova, Verona, con la Sagra Paesana e Festa della Birra dal 10 al 13 agosto. Sarà circondata da stand enogastronomici, musica dal vivo e la domenica pomeriggio la Passeggiata con l’Oco, momento centrale dell’evento.