×

Perineum sunning, dagli Usa l’ultima tendenza: cos’è

Dagli Usa arriva una nuova tendenza in fatto di benessere: il perineum sunning. Ma i medici non sono tutti d'accordo con l'efficacia della tecnica.

perineum-sunning

Arriva dagli Stati Uniti l’ultima tendenza in fatto di benessere e di cura per il proprio corpo, divulgata su internet con il nome di “perineum sunning“. Come dice il nome stesso, la pratica (nota più esplicitamente anche come “butthole sunning”) consiste semplicemente nel prendere il sole nella zona del perineo: cioè quella piccola area del nostro corpo compresa tra l’ano e gli organi genitali. Una pratica che secondo i suoi promotori apporterebbe numerosi benefici alle condizioni psicofisiche dell’individuo.

Perineum sunning, l’ultima tendenza salutistica

La pratica del perineum sunning è stata recentemente illustrata dalla nota influencer americana Metaphysical Megan, che all’interno dei suoi post ne descrive le principali caratteristiche benefiche: “Bastano appena 30 secondi di luce solare al nostro perineo per ricevere quell’energia di cui abbiamo bisogno nella giornata”.

Il perineum sunning deriverebbe infatti da un’antica tecnica taoista che tra le altre cose favorirebbe la creatività e ore di sonno migliori in chi la pratica.

Sono già in molti sui principali social network a pubblicizzare il perineum sunning, come il profilo @ra_of_earth che in un video decisamente esplicativo mostra tre uomini nudi su un prato mentre prendono parte a quello che viene definito un esercizio di adorazione del sole: “Per il Dr. Chang (autore del libro The Tao of Sexology, the book of infinite wisdom ndr) è una pratica che aiuta inoltre a mantenere l’area più sana, e perché non provare allora?”. Secondo la dottrina taoista infatti, uno degli obiettivi dell’essere umano è quello di ritrovare la propria armonia all’interno della natura.

Il parere dei medici

La comunità scientifica si mostra tuttavia scettica circa i reali benefici che questa pratica afferma di apportare all’organismo.

La dottoressa Diana Gall, del servizio medico online Doctor 4 U, ha infatti affermato come non esistano al momento evidenze scientifiche sulla reale efficacia del perineum sunning, dichiarando: “La vitamina D fa sempre bene, ma qui si rasenta la follia”. Nel frattempo però anche alcune personalità dello star system hanno iniziato a praticare la tecnica, come l’attrice della nota serie tv Big Little Lies Shailene Woodley.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche