> > Digiuno intermittente: benefici e come funziona

Digiuno intermittente: benefici e come funziona

Dieta da evitare: consigli ed errori più comuni

Il digiuno intermittente è un modo alternativo e salutare di perdere peso e restare in forma. Scopriamo come funziona nei paragrafi che seguono.

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono i benefici che il digiuno intermittente ha sul benessere psicofisico dell’organismo, come seguirlo correttamente e come mantenere stabile nel tempo il traguardo raggiunto.

Digiuno intermittente

Diffusosi, molto probabilmente, tantissimi anni fa, il Digiuno Intermittente è un modo di alternare periodi di digiuno a periodi di alimentazione, riscoperto recentemente, per perdere peso e restare in salute. Rispetto a molte altre diete, il Digiuno Intermittente funziona perché non costringe l’organismo a privazioni e restrizioni inutili, ma consente di poter mangiare ogni cosa, negli orari prestabiliti.

Come avremo modo di appurare dalla lettura del paragrafo precedente, esistono versioni diverse di Digiuno Intermittente, ma la più popolare è quella del 16/8. Studi scientifici hanno dimostrato che, se questa versione del digiuno è seguita correttamente, si potrebbe verificare:

  • una migliore funzione metabolica e una perdita di peso repentina ed effettiva
  • una riduzione probabile del rischio di diabete grazie ad una riduzione dei livelli di insulina nel sangue
  • un allungamento dei tempi medi di vita (sebbene gli studi scientifici sull’uomo, in questo caso, sono limitati)

Per concludere, il Digiuno Intermittente è un modo alternativo di fare dieta, considerato salutare, flessibile e facile da seguire. Ma come iniziare? Scopriamolo insieme nel paragrafo che segue.

Digiuno Intermittente: come funziona

Si tende erroneamente a credere che il digiuno intermittente equivalga a morire di fame. Tuttavia, le due realtà sono completamente differenti perché il cibo manca quando si muore di fame, è presente quando si sceglie di non mangiare. Nel primo caso, ci si priva del cibo involontariamente, nel secondo volontariamente.

Esistono tipologie diverse di digiuno intermittente perché questo regime alimentare, in realtà, non impone un programma specifico, al quale ci si deve attenere obbligatoriamente. Chi decide di seguire il digiuno intermittente stabilisce quali sono gli orari più consoni in cui mangiare e quali sono gli orari più consoni in cui astenersi, in base alle proprie esigenze e necessità.

Attualmente, il Digiuno Intermittente più seguito è il 16/8, una finestra temporale specifica, in cui il numero 8 indica le ore in cui si può mangiare e il numero 16 indica le ore in cui si deve digiunare. La durata della dieta può variare da pochi giorni a qualche settimana, anche in questo caso, sulla base delle esigenze e le necessità di chi decide di seguire la dieta.

Sebbene nei periodi alternativi al digiuno intermittente sia concesso qualche eccesso, seppur moderato, è preferibile che il Digiuno Intermittente faccia affidamento su un regime alimentare ricco, genuino e diversificato, che include frutta, verdura, ortaggi, carne, pesce e cereali integrali.

Onde evitare effetti controproducenti, nel periodo di digiuno in cui si può mangiare, è preferibile mangiare piccole porzioni e regolarmente, così da stabilizzare i livelli degli zuccheri nel sangue e tenere la fame sotto controllo.

Il miglior integratore da abbinare

Sebbene il Digiuno Intermittente, quando è seguito correttamente, garantisca numerosi benefici sul benessere psicofisico dell’organismo, a volte, è necessario integrare nel proprio percorso anche un integratore alimentare, per ottimizzare i benefici che si raggiungono, ma anche per accertarsi che, effettivamente, la salute del nostro organismo non venga compressa.

Attualmente, il commercio offre tipologie diverse di integratore alimentare, molte delle quali si rivelano fallimentari e deludenti, al contrario di Piperina & Curcuma Plus che, prodotta sotto forma di compresse, aiuta il soggetto che segue una dieta a:

  • perdere peso e grasso in eccesso
  • acquistare l’energia necessaria all’organismo per espletare le sue funzioni di base
  • acquisire il buon umore per affrontare al meglio ogni giornata

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

Piperina & Curcuma Plus è un integratore alimentare, naturale e biologico, che aiuta a perdere peso stimolando la corretta funzione metabolica, grazie all’azione sinergica dei principi attivi che la compongono e che, nello specifico, risultano essere:

  • la Piperina, l’alcaloide principale del pepe nero, essenziale per stimolare la produzione dei succhi gastrici all’interno dell’organismo, per favorire la corretta funzione metabolica e iniziare a perdere peso rapidamente;
  • la Curcuma, essenziale per preparare l’organismo alla perdita di peso, purificandolo e depurandolo da tutte quelle sostanze cattive che un’alimentazione sbagliata ha accumulato al suo interno, nel tempo, e impedire ai succhi gastrici in eccesso di raggiungere e danneggiare l’intestino;
  • il Silicio Colloidale, essenziale per salvaguardare la salute delle ossa, dei tendini e della pelle, e per potenziare gli effetti benefici che derivano dall’azione sinergica di curcuma e piperina.

Si consiglia di assumere Piperina & Curcuma Plus per due volte al giorno, rigorosamente dopo i pasti principali, due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena. La casa di produzione sconsiglia l’assunzione dell’integratore alimentare nel caso di gravidanza e allattamento, bambini e ragazzi non ancora maggiorenni, soggetti allergici o sensibili agli ingredienti del prodotto, soggetti affetti da patologie renali, epatiche e del tratto gastrointestinale.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Piperina & Curcuma Plus è un prodotto esclusivo, che si acquista unicamente dal sito della casa ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare la confezione è sufficiente compilare il modulo di acquisto. Un operatore vi ricontatterà e, dopo aver confermato i dati di acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Attualmente, il prodotto è in promozione e potrete ricevere quattro confezioni a soli 49,00 €. Infine, per quanto riguarda il pagamento, potrete optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulla Dieta Mediterranea.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.