> > Pori dilatati: come rimediare naturalmente

Pori dilatati: come rimediare naturalmente

Pori dilatati.

La vostra pelle del viso tende ad essere grassa e ad avere i pori dilatati? Niente paura! Vediamo insieme come rimediare naturalmente.

Secondo uno studio effettuato nel 2014 da L’Oréal Paris, il 45% delle donne è ossessionata dalle dimensioni dei pori. Una percentuale confermata anche dagli esperti di bellezza che hanno affermato che la beauty-ossessione più diffusa tra le donne non sono le rughe, bensì i pori dilatati. Un problema che va a spegnere la luminosità dell’incarnato e a compromettere l’uniformità della trama cutanea. I pori dilatati, inoltre, rischiano d’infiammarsi, sono esteticamente brutti e aprono molto più velocemente la strada ai punti neri.

Pori dilatati

Quando parliamo di “Pori Dilatati“, intendiamo degli inestetismi cutanei che vanno a interessare i soggetti di una gamma ampia di età (10-70 anni circa), di tutte le razze e di entrambi i sessi. Questa condizione può essere definita come una dilatazione molto visibile di dimensioni comprese tra 0,1 e 0,6 mm e di forma circolare, che rendono il tono della pelle molto irregolare. Questo perchè i pori dilatati sono strutture cutanee dinamiche e non stabili.

Vediamo insieme come prevenire o ridurre il problema dei pori dilatati.

CIBI DA EVITARE: vi consigliamo di prediligere verdura e frutta e limitare notevolmente alimenti grassi e ricchi di conservanti.

COSA DA NON FARE: se la pelle è grassa o tende ai pori dilatati, vi consigliamo di evitare le esposizioni solari ripetute o prolungate e l’abuso delle lampade abbronzanti. Questi fattori stressanti per la pelle, infatti, peggiorano la situazione e creano un ispessimento maggiore dello strato corneo.

MASCHERE E SOLUZIONI ACQUOSE: una volta alla settimana vi consigliamo fare una maschera all’argilla verde per restringere i pori e assorbire il sebo. Vi consigliamo anche di provare una soluzione di aceto e acqua per tonificare la pelle.

ROUTINE QUOTIDIANA: l’accumulo delle impurità può fare allargare i pori nel tentativo forte di espellerle. Bisogna quindi procedere sempre con una routine di pulizia del viso quotidiana ed effettuare sempre una detersione della pelle. Per ridurre il rischio di pori dilatati, vi consigliamo di utilizzare tonico, latte detergente e struccante dal pH fisiologico.

SCRUB: 2-3 volte alla settimana è molto importante fare uno scrub del viso per rimuovere le cellule morte e detergere la pelle grassa e oleosa.

SKIN CARE: per ridurre la pelle grassa e i pori dilatati, vi consigliamo di preferire creme idratanti leggere o gel acquosi, a basa di glicosaminoglicani, collagene, proteine ed elastina.

Pori dilatati: cause

I pori possono essere considerati delle microscopiche aperture attraverso cui la pelle rilascia il sebo. Queste strutture sono estremamente indispensabili per il trofismo normale della pelle e non sarebbe assolutamente possibile liberarsene permanentemente. Alcuni pori, però, appaiono in molti casi molto più grandi e dilatati rispetto agli altri.

I meccanismi casuali dei pori dilatati sono i seguenti:

  • Elasticità diminuita intorno ai pori (è secondaria alla perdita di collagene, proteine dalla matrice extracellulare e perdita di fibre elastiche).
  • Produzione di sebo eccessivo (i pori dilatati interessano soprattutto i soggetti con la pelle grassa).
  • Volume del follicolo pilifero aumentato (lo spessore dei peli va a influire sulla dilatazione dei pori).

I possibili fattori endogeni ed esogeni che vanno a contribuire alla dilatazioni dei pori sono invece:

  • Acne cronica.
  • Azione degli ormoni sessuali.
  • Danni associati all’esposizione alla luce ultravioletta.
  • Esposizione agli xenobiotici comedogeni.
  • Invecchiamento cutaneo.
  • Predisposizione genetica.
  • Rimozione errata del make-up.
  • Scarse attenzioni quotidiane alla cura della superficie della cute.
  • Seborrea.

I migliori rimedi naturali

Amazon è la piattaforma on-line che permette di acquistare sempre articoli scontati o a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme, allora, quali sono i migliori rimedi naturali in offerta su Amazon in questo periodo.

VINCITORE 2020 BIO●Siero Viso con ACIDO IALURONICO Puro 100%

Florence è il marchio totalmente biologico e vincitore anti-età del 2020 che ci offre un siero che rinfresca la pelle matura, secca e dall’aspetto stanco. Gli ingredienti naturali contenuti stimolano la produzione naturale del collagene, ravviva e idrata il viso, il collo e il décolleté. La sua formula altamente idratante è arricchita di vitamina E, olio di Jojoba e aloe vera. Il siero è privo naturalmente di parabeni, siliconi, alcol, riempitivi, fragranze artificiali e non è testato assolutamente sugli animali, quindi perfetto anche per i vegani. Il prodotto, inoltre, è 100% vegano e con certificazione AIAB ECOBIOCOSMESI.


Paula’s Choice Clear Gel Detergente Normalizzante Pori

Il gel rinfrescante del marchio Paula’s Choice rimuove delicatamente l’eccesso di sebo, lo sporco e le impurità che bloccano i pori. Inoltre, dona alla pelle una sensazione di pulizia e freschezza, elimina i brufoli, rimuove il sebo in eccesso ed è delicato sulla pelle. Il prodotto contiene pantenolo (Vitamina B5), che migliora la pelle al tatto e alla vista. Questo gel rinfrescante è molto leggero, vegan free e adatto a tutti i tipi di pelle. Si consiglia di utilizzare la mattina e la sera.

NAVI Pore-Refining Hydro-Emulsion per Punti Neri e Pori Dilatati

Il marchio Doris Wagner ci propone un’emulsione idratante viso con acqua alpina che si può utilizzare con il vaporizzatore o con il dermaroller. Il prodotto ridefinisce i pori dilatati, previene i punti neri e presenta una garanzia 100% soddisfatti o rimborsati. La lozione ha un effetto rigenerante, nutriente, anti-rughe, anti-macchie, grazie a ingredienti come la glicerina, l’olio di macadamia, il colostro e l’urea. Il prodotto viene preparato in Germania, è ecologico ed è privo di parabeni, siliconi e paraffine.


Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.