×

Oms: “Immunità di chi ha contratto il Covid dura 6-8 mesi”

L'Oms chiarisce la durata dell'immunità di coloro che sono guariti dal Covid-19.

covid

La durata dell’immunità di coloro che hanno contratto il Covid-19 è ancora incerta. Gli studi effettuati finora hanno dato risultati non sempre coincidenti. L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), per questa ragione, ha provato a chiarire la questione. Nel consueto briefing sull’emergenza sanitaria, infatti, ha precisato che i guariti dal virus rimarrebbero immuni dai 6 agli 8 mesi.

L’Oms sull’immunità da Covid-19

Diversi studi approfonditi sui pazienti che hanno avuto il Covid-19 hanno provato che l’immunità di una persona può durare fino a “sei-otto mesi”. Lo ha affermato la dottoressa dell’Oms, Maria van Kerkhove, nel consueto briefing sulla pandemia.

Una buona notizia, in quanto il timore era che la durata potesse essere minore. I risultati della ricerca, inoltre, potranno essere utili anche in relazione ai tempi di somministrazione del vaccino.

Coloro che presentano ancora gli anticorpi sviluppati naturalmente dal proprio organismo contro il Covid-19, infatti, non devono ricevere le dosi proprio poiché sono di per sé immuni.

La durata dell’immunità data dal vaccino, invece, è ancora da sperimentare. Soltanto dopo mesi dalla somministrazione delle prime dosi sarà possibile comprendere nei fatti l’efficacia e le tempistiche della cura.

Contents.media
Ultima ora