> > Sanremo 2023, Antytila: chi è la band che si esibirà nella serata finale

Sanremo 2023, Antytila: chi è la band che si esibirà nella serata finale

Antytila

Nella serata finale di Sanremo, la band ucraina Antytila accompagnerà la lettura del messaggio del presidente Zelensky, previsto a tarda notte.

Nella serata finale di Sanremo la band ucraina Antytila accompagnerà la lettura del messaggio del presidente Zelensky. Prevista la loro entrata dopo l’esibizione di tutti e 28 i cantanti in gara.

Sanremo, la band Antytila accompagnerà il messaggio del presidente Zelensky

Nella serata finale di Sanremo 2023, come già annunciato alla vigilia del festival, verrà letto il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accompagnato in sottofondo dall’esibizone della band Antytila.

La band scenderà sul palco dell’Ariston intorno all’una, dopo l’esibizione di tutti e 28 cantanti in gara.

Chi sono gli Antytila

Nata nel 2007, la band ucraina Antytila (anticorpi in lingua ucraina), comprende 4 membri all’attivo: Taras Topolia (voce), Serhii Vusyk (tastiera, direttore artistico), Dmytro Zholud (chitarra) e Dmytro Vodovozov (batteria), Mykhailo Chyrko (basso).

Nel 2018 lo stesso presidente ucraino aveva fatto una comparsa in uno dei loro video musicali, “Lego”.

Poco prima dello scoppio della guerra, la band si era unita alle forze di difesa territoriale, prestando servizio come volontari dall‘annessione della Crimea nel 2014.

Nel 2022, durante i primi mesi dallo scoppio della guerra con la Russia, la band ha lanciato un appello per il Concerto in Ucraina, concerto di beneficienza i cui proventi sarebbero andati alle famiglie delle vittime del conflitto.

All’appello aveva risposto Ed Sheeran, ma alla fine il concerto non venne mai organizzato a causa della loro associazione con i militari.

Ed Sheeran ha voluto collaborare con la band remixando la sua “2step” , e i profitti degli stream sono andati a Music Save UA, progetto che ha raccolto fondi umanitari per aiutare l’Ucraina.