> > Sbarco di 650 migranti: 9 morti e scafista arrestato

Sbarco di 650 migranti: 9 morti e scafista arrestato

naufragio

Onyeario Syvernus Stanley, è stato fermato dalle forze dell'ordine a Catania con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Sbarco di migranti in Italia, l’ennesimo che porta nel Bel Paese persone terrorizzate e piene di speranza. Purtroppo, non tutte riescono ad arrivare in Italia sani e salvi. Infatti, negli ultimi anni sono tanti i migranti morti durante la traversata da Paesi come la Libia. Una fine indegna e ingiusta, a volte a causa del maltempo e altre volte, a causa delle pessime condizioni delle imbarcazioni.

Altri nove morti sono stati registrati negli ultimi giorni durante una traversata avvenuta sabato nel porto di Catania. Infatti, nelle ultime ore, un cittadino nigeriano, Onyeario Syvernus Stanley, è stato fermato dalle forze dell’ordine a Catania con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Il caso dello scafista è legato all’arrivo, sabato nel porto della città siciliana, di una nave della Guardia costiera svedese con a bordo 650 migranti di varie nazionalità e nove salme. Secondo una prima ricostruzione, il cittadino nigeriano avrebbe trasportato su un gommone 120 profughi, poi soccorsi dalle autorità. I soccorsi però non sono serviti ad evitare la morte a nove persone.