> > Scaloppine alle mele, un secondo piatto originale e in agrodolce

Scaloppine alle mele, un secondo piatto originale e in agrodolce

scaloppine alle mele

Se avete intenzione di stupire a cena, le scaloppine alle mele sono il secondo piatto ideale: hanno un leggero gusto agrodolce e sono delicate. La ricetta delle scaloppine alle mele è tutto sommato abbastanza semplice, così se siete stanchi delle solite scaloppine al vino, potete provare questo pi...

Se avete intenzione di stupire a cena, le scaloppine alle mele sono il secondo piatto ideale: hanno un leggero gusto agrodolce e sono delicate. La ricetta delle scaloppine alle mele è tutto sommato abbastanza semplice, così se siete stanchi delle solite scaloppine al vino, potete provare questo piatto! Le ricette con le mele sono davvero un’infinità.
Si tratta di un secondo piatto decisamente elegante e che vi farà fare bella figura, se avete invitato a cena gli amici, conoscenti o parenti. E il tempo per prepararle non è tanto.
scaloppine alle mele

Ingredienti delle scaloppine alle mele

Per preparare questo secondo piatto originale e particolare occorrono i seguenti ingredienti (dose per due persone): mezzo limone, 4 scaloppine di vitella, 1 mela rossa, 15 g di burro, alcuni cucchiai di vino rosso, farina, sale e pepe.
Di solito i tempi di preparazione sono all’incirca di una ventina di minuta e con la cottura delle scaloppine alle mele potete arrivare alla mezz’ora.

Metodo di preparazione delle scaloppine alle mele

Per prima cosa dovete lavare per bene le mele, asciugarle e levare il torsolo. Quest’ultima operazione deve essere fatta con un coltello a lama lunga o uno scavino. Poi, in un piattino, spremete il succo di limone, quindi, fate le mele a fette sottilissime. Immergete le fette di mela da entrambi i lati nel succo di limone, in seguito potete metterle in qualche contenitore una sopra l’altra. Dovete prestare molta attenzione a non rovinare le fette di mele.
scaloppine alle mele

Altre operazioni da fare

In seguito, potete battere la carne per renderla sottilissima, quindi infarinatela un po’. Giunti a questo punto, potete fare cuocere le scaloppine in una padella, tutto ciò va fatto con un filo di olio, la fiamma del fornello deve essere medio bassa. Aggiungete, quindi, del sale e del pepe e fate rosolare su entrambi i lati per circa un minuto. Levate, dunque, le scaloppine da cuocere e tenetele al caldo su di un piatto coperto.

Parte finale della preparazione delle scaloppine alle mele

Nella medesima padella potete aggiungere del vino rosso (all’incirca 2-3 cucchiai) e lasciate deglassare a fuoco minimo per alcuni minuti, fino a quando non si è formata una piccola crema.
Giunti a questo punto, potete scolare le mele dal succo di limone e mettetele nella padella; salare e pepate nuovamente e fare cuocere il tutto a fuoco lento per una manciata di minuti.
scaloppine alle mele

La conclusione

A questo punto, potete mettere le mele nei piatti (in pratica: come fondo), adagiatevi sopra le scaloppine e completate il tutto aggiungendovi il sugo ottenuto.
In conclusione, le scaloppine alle mele sono pronte per essere assaggiate, sono una vera e propria delizia! È bene ricordare che il gusto è un po’ agrodolce, ma piacevole e non troppo eccessivo. Si tratta di un secondo piatto da provare in un’occasione del tutto speciale! In molti non credevano che la frutta in un secondo piatto fosso così buona e decisamente saporita.