> > Scarpe per non scivolare sul ghiaccio

Scarpe per non scivolare sul ghiaccio

scivolare sul ghiaccio

Durante l'inverno è consigliato indossare scarponcini per evitare di scivolare sul ghiaccio e per proteggere i piedi dalle temperature rigide.

In inverno è molto utile indossare gli scarponcini con la suola in gomma per proteggersi dal freddo e per avere maggiore attrito sul manto stradale. A causa delle temperature rigide è possibile che si formino lastre di ghiaccio sul manto stradale e per questo motivo è molto utile e prudente indossare gli scarponcini per evitare di scivolare sul ghiaccio.

Scarponcini per non scivolare sul ghiaccio

Gli scarponcini sono le calzature ideali per proteggersi dalle rigide temperature invernali e per evitare di scivolare sul ghiaccio. Due noti marchi di calzature hanno prodotto delle suole in gomma che consentono di avere maggiore presa sul manto stradale. Per scegliere il paio di scarponcini più adatti è necessario guardare con attenzione la suola delle calzature. La suola adatta per un fondo scivoloso o fangoso, come può essere il manto stradale, è sicuramente rialzata e con una dentellatura seghettata, cosiddetta a “carrarmato”, che consente di avere maggiore presa sulle strade accidentate.

Esempi di calzature

Il marchio Vibram ha presentato nella collezione autunno-inverno 2017-1018 Artic Grip, una suola che ha maggiore presa sul ghiaccio e sul bagnato. Questo tipo di suola in gomma non è stata montata solo sulle calzature tecniche, cioè adatte al trekking o alle passeggiate sui sentieri di montagna, ma anche su calzature casual, adatte ai suoli cittadini, dove il maggiore pericolo è rappresentato dalle lastre di ghiaccio che si possono venire a creare durante la notte a causa delle temperature rigide o per abbondanti nevicate.

Il noto marchio di pneumatici francese Michelin ha lanciato Ice Group. L’azienda francese ha portato la sua conoscenza dei pneumatici nel mondo delle calzature. Si tratta, per la precisione, di una suola realizzata in 100% di gomma. La suola è stata impiegata da Columbia per il modello di calzature Canuk. Questa suola incrementa l’aderenza al suolo ghiacciato del 40% nei vari test che sono stati fatti sui ghiacci dell’Islanda e sulle nevi del Canada.

Per proteggersi dal freddo

Le calzature invernali non devono solo avere maggiore aderenza al suolo per evitare di scivolare sul ghiaccio, ma devono anche proteggere i piedi dalle temperature rigide. Queste, quindi, devono essere impermeabili per evitare che l’acqua penetri nelle calzature e bagni le calze, ma anche traspiranti per evitare di far sudare i piedi anche con temperature rigide. Gli scarponcini devono essere anche caldi quindi possono avere la pelliccia interna e anche esterna, per un vezzo di stile. Da tenere in conto che quando si scelgono questo tipo di calzature non bisogna badare a spese perché quelle molto convenienti non sempre sono di buona qualità.