> > La vita 'colonizza' l'isola del Pacifico nata da un'eruzione vulcanica

La vita 'colonizza' l'isola del Pacifico nata da un'eruzione vulcanica

Isola nata da un'eruzione: si sviluppa la vita

Gli scienziati hanno visitato l'isola sorta a Tonga quattro anni fa: le piante hanno iniziato a crescere e vivono diversi animali.

Quattro anni fa a Tonga, nell’Oceano Pacifico, tra due isole già esistenti (Hunga Tonga e Hunga Ha’apai) è nata una nuova isola da un’eruzione vulcanica. Gli scienziati della Nasa ritengono che non dovrebbe scomparire a breve sotto le onde erosive dell’Oceano. Al contrario di quanto accade nella maggior parte di casi simili. Intanto diversi studiosi hanno messo piede sull’affascinante territorio che per il momento non ha un nome proprio ma prende quello delle due isole citate (Hunga Tonga-Hunga Ha’apai o HTHH).

Le analisi degli studiosi

Come riferisce il Daily Mail è stato utilizzato un drone per effettuare un’indagine aerea e si useranno i dati per sviluppare un modello 3D. Inoltre sono stati raccolti piccoli campioni per l’analisi dei minerali anche per capire quanto a lungo potrà sopravvivere l’isola, “non piatta come sembra dal satellite”.

La vita sull’isola

Gli studiosi hanno potuto vedere con i loro occhi la ghiaia nera che ricopre la maggior parte del terreno. E’ emersa un’argilla di colore chiaro dal cono del vulcano, un fango “molto appiccicoso”. “Non sapevo cosa fosse e mi chiedo ancora da dove viene, perché non è cenere” ha detto lo scienziato della Nasa Dan Slayback. Sull’isola hanno iniziato a crescere le piante e preso dimora alcuni animali tra i quali un barbagianni e centinaia di sterne fuligginose. Il paesaggio è dunque cambiato e per gli scienziati l’isola fornirà indizi importanti sulle modalità con le quali i paesaggi vulcanici abbiano interagito con l’acqua su Marte.