Scimpanzé rischia di morire annegato: uomo lo salva
Scimpanzé rischia di morire annegato: uomo lo salva
Curiosità

Scimpanzé rischia di morire annegato: uomo lo salva

scimpanzé

Uno scimpanzé dello zoo di Detroit ha rischiato di morire affogato in un fossato. Per fortuna un uomo ha deciso di buttarsi in suo aiuto e lo ha salvato.

“Quando siamo bambini abbiamo tutti il sogno di diventare degli eroi, ma mentre cresciamo questo sogno inizia a svanire. Ma c’è un singolo momento nella nostra vita in cui dobbiamo tirare fuori l’eroe che c’è in tutti noi. Quando sarà il tuo momento?”

E’ questa la frase che appare all’inizio di un video che mostra il salvataggio di uno scimpanzé da parte di un uomo. Tutti noi dobbiamo dimostrare di essere degli eroi almeno una volta nella vita, questo è stato il momento di Rick Swope.

Rick Swope stava visitando lo zoo di Detroit insieme alla moglie e ai tre figli quando ha notato qualcosa di strano nella gabbia degli scimpanzé. Proprio in quel momento c’erano due scimmie che stavano lottando. Non si sa se per gioco o per scherzo, ma comunque una delle due alla fine è finita in un fossato.

Questa potrebbe sembrare una situazione di totale normalità.

Lo scimpanzé avrebbe dovuto rialzarsi, uscire dall’acqua e tornare a combattere con la rivale. Un unico problema: gli scimpanzé non sanno nuotare.

Il nome della vittima di questo incidente è Jo-jo. “Erano tutti impietriti, mentre guardavano l’animale andare giù” ha raccontato Rick in un’intervista post-salvataggio. Inoltre il personale dello zoo invitava tutti a stare tranquilli, fermi e a non avvicinarsi alla gabbia, credendo si sarebbe risolto tutto facilmente.

Scimpanzé salvato da un eroe

Rick però non era così sicuro. Il suo istinto gli ha consigliato di buttarsi per andare a salvare l’animale, e così ha fatto. Si è lanciato velocemente nell’acqua per andare a soccorrerlo, in quanto non riusciva più a stare lì solo a guardare.

Come si nota nel video, per Rick non è stata un’impresa semplice. Continuava a perdere la presa sullo scimpanzé. “L’acqua era così sporca che non riuscivo a vedere niente.

Mi sono immerso e ho nuotato fino al fondo. Poi l’ho visto”, ricorda l’uomo. Nonostante la fatica di Rick nel riportarlo a galla, come si vede dalle immagini, nessuno degli altri spettatori si è avvicinato per dargli una mano. Anzi, neanche gli addetti alla sicurezza sono corsi in loro aiuto, ma si sono avvicinati solamente dopo che il salvataggio era stato effettuato.

Lo scimpanzé ci ha messo un po’ di tempo per riprendersi dall’accaduto, in quanto aveva ingerito molta acqua e aveva già perso tutte le forze necessarie per muoversi. I due però, sono riusciti a raggiungere la riva vivi.

Rick da quel giorno è ricordato come un eroe dal pubblico che lo ha visto avventurarsi nell’impresa e da tutto lo zoo. Con il suo coraggio è riuscito a guadagnarsi il rispetto. Inoltre ha dato un grandissimo esempio di come comportarsi in caso di pericoli. Sono frequenti, infatti, i casi di morte o aggressione che avrebbero potuto essere evitati se i presenti fossero intervenuti.

Speriamo, comunque, che la prossima volta il personale dello zoo abbia le facoltà per intervenire subito in aiuto dei propri animali.

In questo modo, infatti, anche lo stesso Rick avrebbe potuto rischiare la propria vita. Non devono permettere che tragedie come queste possano ripetersi.

Jo-jo comunque, sarà sempre grato al suo salvatore!

Ecco il video dell’accaduto:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche