> > Sciopero dei mezzi 8 marzo 2018

Sciopero dei mezzi 8 marzo 2018

sciopero 8 marzo

Per la festa della donna è stato indetto uno sciopero nazionale dei mezzi. Vediamo gli orari, i mezzi e le città che avranno maggiori disagi.

Dall’Unione sindale di base (USB) è stato indetto uno sciopero nazionale per giovedì 8 marzo 2018. La giornata di sciopero interesserà tutti i trasporti pubblici e tutte le città: bus, metropolitana, treni nazionali e regionali.

Sciopero Roma

A Roma, a causa dello sciopero dell’8 marzo, si prospetta una giornata di caos e traffico molto intenso. L’evento è stato proclamato dal sindacato Uab. Nella nostra Capitale, la mobilitazione è interessata dalle ore 8:30 alle ore 17. Successivamente, lo sciopero riprenderà dalle ore 20 fino alla fine del servizio. Ad essere coinvolte sono la rete Atac, che comprende bus, filobus tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido, e le linee bus gestite dalla Roma Tpl. Il servizio sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia dall’inizio del servizio diurno di giovedì e fino alle 8,30 e successivamente dalle 17 alle 20.

Sciopero Milano

Anche nel capoluogo lombardo è arrivato il giorno dello sciopero dell’8 marzo. I pendolari che utilizzano i trasporti pubblici sono la categoria che viene più danneggiata in questa giornata. Lo sciopero, infatti, colpisce i mezzi Atm e Trenord, e l’Area C resterà attiva. A lavorare con regolarità sono i tassisti. Il capoluogo lombardo fa anche a sfondo a ben due cortei. Il primo è partito alle ore 9,30, ed è organizzato dalle sigle studentesche. È partito da Largo Cairoli. Il secondo è invece previsto per le ore 18,30. Partirà da piazza Duca d’Aosta ed è organizzato dal collettivo femminile Non una di Meno.

Sciopero Torino

A Torino vi è il rischio di disagi tra i mezzi di superficie e sotterranei gestiti da Gtt. Tuttavia, durante delle fasce orarie garantite, questi saranno normalmente in servizio. Metro, autobus e tram torinesi hanno infatti lavorato regolarmente tra le ore 6 e le 9. L’altro momento di garanzia dei servizi è il lasso di tempo tra le ore 12e le 1. Per quanto riguarda le autolinee extraurbane e servizio ferroviario (sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres), invece, le fasce garantite sono da inizio servizio alle ore 8 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Il completamento delle corse è assicurato.

Sciopero Napoli

Anche nel capoluogo campano c’è lo sciopero dell’8 marzo. l’ANM ha dichiarato che per le linee di autobus sono garantite le due fasce tra le ore 5,30 e le ore 8,30, e poi tra le ore 17 e le ore 20. Le ultime corse sono effettuate circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero. I mezzi di trasporto napoletani torneranno normalmente operativi circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Previsto nel pomeriggio un corteo organizzato da Non una di meno.

Sciopero Firenze

Nel capoluogo toscano, la fascia oraria in cui il servizio di ATAF è garantito va dalle ore 6 alle 9 e poi dalle ore 12 alle 15. Lo sciopero potrebbe coinvolgere, a seconda dell’adesione, il servizio autobus dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9,15 alle 11,45 e, infine, dalle 15,15 alla fine della giornata lavorativa.

Sciopero Genova

Nel capoluogo ligure, sono previsti possibili disagi per i viaggiatori tra le ore 11,45 alle ore 15,45. Le biglietterie, l’esattoria ed il servizio clienti sciopererà durante le ultime 4 ore del servizio.

Sciopero Bologna

Nella giornata dell’8 marzo, i dipendenti di TPER possono scioperare dalle ore 8,30 alle ore 16,30. Successivamente, la protesta può continuare dalle ore 19,30 fino alla fine della giornata lavorativa.