> > Scuola, richiesti certificati anti-pedofilia

Scuola, richiesti certificati anti-pedofilia

default featured image 3 1200x900

Una direttiva europea ha stabilito che da lunedì prossimo 6 Aprile dirigenti scolastici e presidi dovranno richiedere presso il casellario giudiziario i “certificati antipedofilia” riguardanti bidelli e docenti. Tale “garanzia” sarà richiesta anche a tutti coloro che nella attività la...

scuola_media

Una direttiva europea ha stabilito che da lunedì prossimo 6 Aprile dirigenti scolastici e presidi dovranno richiedere presso il casellario giudiziario i “certificati antipedofilia” riguardanti bidelli e docenti. Tale “garanzia” sarà richiesta anche a tutti coloro che nella attività lavorativa, anche a titolo di volontariato, hanno a che fare con i minori.

Il datore di lavoro è quindi tenuto ad assicurarsi che, presso il casellario giudiziario, che a carico del lavoratore non vi siano condanne per reati riguardanti i minori: pedofilia, prostituzione minorile, turismo sessuale, ecc. Il provvedimento mira ad individuare eventuali sanzioni interdittive a carico dei lavoratori che sono in contatto con i minori, e riguarderà anche allenatori di società sportive, catechisti, volontari che prestano attività nelle associazioni.