> > Se il vostro cane fa pipì quando si emoziona

Se il vostro cane fa pipì quando si emoziona

default featured image 3 1200x900

  Non preoccupatevi, è un comportamento molto comune. Molti cani si emozionano e fanno pipì sul pavimento se arriva qualcuno, o quando il padrone torna a casa dal lavoro! Il segreto sta nell’evitare la causa del problema, cioè i momenti di eccessiva agitazione del cane. Ecco come fa...

25

Non preoccupatevi, è un comportamento molto comune. Molti cani si emozionano e fanno pipì sul pavimento se arriva qualcuno, o quando il padrone torna a casa dal lavoro! Il segreto sta nell’evitare la causa del problema, cioè i momenti di eccessiva agitazione del cane. Ecco come fare.

Ignorate il cane, finché non si è calmato, non guardatelo, non parlategli, non coccolatelo, anche per una ventina di minuti, se è necessario. Il cane è davvero calmo quando non vi guarda più, non agita più la coda, e si dedica al gioco o ad altre occupazioni.

Quando il cane appare tranquillo e non vi fa più le feste, potete cominciare a parlargli con calma o ad accarezzarlo piano sulla testa, in silenzio. Chiedete a chiunque arrivi a casa vostra di fare lo stesso. Ignorarlo non ha lo scopo di farlo sentire abbandonato, ma serve a rafforzare il messaggio che sarà carezzato e salutato solo se sarà calmo e vi saluterà in maniera diversa.

Siate coerenti. Questo tipo di addestramento può durare settimane e anche mesi. Col tempo il cane comincerà a considerare l’arrivo vostro o di eventuali visitatori come un evento assolutamente normale.

Se il cane fa pipì sul pavimento, pulite in fretta. Il cane non si accorge di fare pipì quando è eccitato, perciò sgridarlo o punirlo servirebbe solo a confondergli le idee. Anzi, potrebbe addirittura fare di nuovo pipì, in segno di sottomissione nei vostri confronti.

Portar fuori il cane a fare la pipì non serve ad evitare il problema. I cani hanno sempre nella vescica una considerevole riserva di urina, che in natura serve per marcare il territorio.