> > Serie A, la Lazio si aggiudica il derby: Roma ko 1-0

Serie A, la Lazio si aggiudica il derby: Roma ko 1-0

Serie A, la Lazio si aggiudica il derby: Roma ko 1-0

Il derby lo vince la Lazio di Sarri: Zaccagni affossa la Roma di Mourinho e i biancocelesti vedono la Champions League

Basta un gol di Zaccagni e la Lazio si prende il derby. La Roma di Mourinho perde la seconda stracittadina stagionale: giallorossi in dieci per un’ora dopo l’espulsione di Ibanez.

Le formazioni ufficiali

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. A disp. Maximiano, Provedel, Magro, Gila, Patric, Lazzari, Radu, Fares, Floriani, Pellegrini, Basic, Marcos Antonio, Immobile, Romero, Cancellieri. All. Sarri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Belotti. A disp. Svillar, Boer, Celik, Llorente, Bove, Tahirovic, Camara, Matic, Solbakken, Volpato, Abraham. All. Mourinho.

ARBITRO: Massa di Imperia

ASSISTENTI: Alassio e Imperiale.

IV UOMO: Maresca.

VAR: Di Paolo.

AVAR: Rapuano.

Il primo tempo

E’ una prima frazione di gioco in cui le due squadre passano più tempo a studiarsi che a farsi male, fino alla svolta intorno alla mezz’ora. Ibanez sbaglia uno stop, Milinkovic Savic gli ruba palla e il difensore della Roma è costretto al fallo. Peccato che sia la seconda ammonizione, i giallorossi restano in dieci e la gara subisce una svolta.

La ripresa

Lo spartito nella ripresa, come ampiamente prevedibile, non cambia e la Lazio schiaccia la Roma nella propria metà campo. Il vantaggio arriva al 64′ con il gol di Zaccagni. Al 70′ la Roma reagisce d’orgoglio e pareggia grazie a un autogol di Casale, viziato però da un fuorigioco di Smalling, rete quindi annullata. Nel finale la squadra di Sarri controlla nel finale senza particolari affanni. Il derby è della Lazio che vola a +5 sulla Roma e mette pressione nella lotta Champions.