> > Sherlock North: la serie tv finlandese che sfida quella della BBC con Cumberb...

Sherlock North: la serie tv finlandese che sfida quella della BBC con Cumberbatch

Sherlock North: la serie tv finlandese che sfida quella della BBC con Cumberbatch

Sherlock Holmes si trasferisce in Finlandia. "Sherlock North" sarà la nuova serie tv nordica pronta a sfidare il celebre detective della BBC. Sherlock Holmes se ne va in Finlandia. Ma nessuno spin-off della serie BBC One di Mark Gatiss e Steven Moffat. Si tratta di un nuovo show finlandese che por...

Sherlock Holmes si trasferisce in Finlandia. “Sherlock North” sarà la nuova serie tv nordica pronta a sfidare il celebre detective della BBC.

Sherlock Holmes se ne va in Finlandia. Ma nessuno spin-off della serie BBC One di Mark Gatiss e Steven Moffat. Si tratta di un nuovo show finlandese che porta il titolo di “Sherlock North“. E che pare avere tutte le carte in regola per diventare un tassello importante nel panorama televisivo europeo. A svelarne tutti i dettagli è stata la compagnia finlandese/americana Snapper Films.

La serie tv “Sherlock North” trae ispirazione da un racconto breve uscito proprio dalla penna di Arthur Conan Doyle e datato 1903. Si chiama “The Adventure of the Empty House” e si colloca immediatamente dopo la presunta morte del detective Holmes nelle cascate del Reichenbach, in Svizzera. Successivamente all’accaduto, Sherlock Holmes si trasferisce in Scandinavia, fuggendo dal Professor Moriarty e spacciandosi per un esploratore di nome Sigerson. Holmes vivrà, per un periodo di tempo, in Lapponia e sotto falsa identità.

Alla camera dei bottoni della serie tv “Sherlock North”, ci sarà lo scrittore e produttore Juha Wuolijoki, che dirigerà tutti i 10 episodi. Per il momento, il progetto è ancora work-in-progress. Dovremo, infatti, attendere la fine del 2018 e l’inizio del 2019. “E’ la serie tv più grande e costosa a cui abbia mai fatto parte – ha dichiarato Wuolijoki – Ho avuto modo di conoscere i rappresentati del Conan Doyle Estate e si è discusso sul marchio di Sherlock. Nel libro, lui rimane in Scandinavia. Nessuno ha mai fatto nulla al riguardo. Holmes fa uso di cocaina, inizia a risolvere piccoli crimini e misteri nella città dove alloggia. La trama si complica quando verrà aiutato dall’ex dottoressa Johanna Watson”.

La domanda che tutti i fan del detective inglese si stanno facendo è se il protagonista riuscirà mai a eguagliare la sua controparte britannica Benedict Cumberbatch.