Sono attimi difficili per gli abitanti di Saragozza. La città, capoluogo dell’Aragona e situata nel nord-est della Spagna, è stata interessata da una violenta inondazione che non ha precedenti nella sua Storia. Qui un forte temporale, della durata di circa un quarto d’ora, ha causato disagi alla popolazione e importanti danni. Per questo motivo le autorità hanno lanciato un appello ai cittadini chiedendo di rimanere nelle proprie abitazioni.
#Spagna 🇪🇦
Diverse strade del sud-est della città di #Saragozza sono state completamente allagateMolte persone hanno avuto bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco, dopo esser rimaste bloccate nei propri veicoli, a causa dell’improvviso temporale pic.twitter.com/GISMRZCbR8
— 𝓟𝓻𝓸𝓼𝓹𝓮𝓽𝓽𝓲𝓿𝓪 𝓡𝓽𝔃 🖋️ (@J_Radetzky) July 8, 2023
Alluvione a Saragozza Spagna…🥹
💬💬💬💬💬💬💬
📱 Segui il Canale Zainz pic.twitter.com/GGChxSHNca— Massy Artur (@ArturMassy) July 7, 2023
Strade invase da fiumi d’acqua
Nel frattempo sono diversi gli scatti e i video che gli utenti hanno condiviso su Twitter e che vanno a documentare la drammaticità dell’inondazione che ha messo in ginocchio un’intera città. Litri e litri d’acqua e fango hanno invaso le strade, senza contare i cittadini che sono rimasti bloccati a lungo nelle loro auto. Molte auto, inoltre, sono state trascinate da una parte d’altra dalla forza dell’acqua.
Spagna, violenta inondazione ha colpito Saragozza. Intervenuta la Protezione civile
Sul posto è stato richiesto l’intervento di vigili del fuoco e poliziotti, oltre che della Protezione Civile che si è attivata per dare supporto agli abitanti colpiti dall’avanzare dell’ondata d’acqua. Ad ogni modo la situazione meteorologica rimane instabile, anche in vista dei prossimi giorni. Nonostante i molti disagi, non sarebbero stati segnalati per fortuna feriti o decessi. La prima cittadina di Saragozza, Natalia Chueca, ha commentato così la disastrosa alluvione: “Non abbiamo dati storici di nessun episodio simile in passato. Un episodio senza precedenti”.